«Il lago di Bracciano per un cuoco è un angolo di Paradiso», esordisce Marco Coppola che, con la moglie Jessica, gestisce la Casa Coppola di Trevignano. «Per me, sorrentino giramondo, è come trovarsi in mezzo a due mari. Il Tirreno, che è a due passi, e l’acqua dolce con tutto il suo repertorio di pesci: lucci, coregoni, persici, anguille. Così mi posso divertire a stuzzicare il palato dei clienti sul territorio, ma anche coi sapori della mia terra, come gli spaghetti alla ‘chiummenzana’ (una meraviglia di pomodoro aglio origano basilico e peperoncino) o il coniglio come lo fanno a Ischia, per dare anche uno spazio alle carni».
In un ideale tour del lago, Trevignano si deve perdere una sosta all’Acquarella, elegante indirizzo a bordo dell’acqua dove in due o in duecento, si trova ospitalità di grande professionalità, notevole cantina e una cucina vivace e di grande piacevolezza.
Lo spostamento a Bracciano regala due indirizzi tutti da provare, entrambi nella grande piazza sotto il Castello. Di Pane e Olio l’occasione è per la tipica pizzaccia fritta al modo di Bracciano. Così come i “lombrichi”, una tipica pasta acqua e farina, in questo caso proposta al cacio e pepe e tartufo. Al Castello, indirizzo gioioso e dinamico, il palato spazia tra i sapori della tradizione e ricette moderne e di grande piacevolezza.
La ricetta del coniglio all’ischitana dello Chef Marco Coppola, ristorante Casa Coppola – Trevignano
Lo chef Marco Coppola propone una versione estiva e alleggerita di un classico partenopeo, il coniglio all’ischitana.