È una dedica a base di acqua e farina quella del pizzaiolo Daniele Frontoni in memoria della regina Elisabetta II. I gusti sono stati ricercati e rivisitati in chiave romanesca per farcire la “Pizza Elizabeth”, questo il nome dell’ultima invenzione omaggio alla sovrana inglese. E chissà se Sua Maestà avrebbe gradito il creativo gesto culinario. Il pizzaiolo, figlio di una generazione di fornai e pizzaioli romani, non nuovo a simili iniziative. Com’è stato nel recente passato per Josè Mourinho, il cui arrivo nella capitale è stato suggellato da Frontoni con la “Pizza SpecialOne”.
L’Antica Pizzeria Da Michele alla Mostra del Cinema di Venezia
Roma, la pizza in onore della Regina Elisabetta
«Venendo da una Famiglia storica che, di fatto, ha creato la pizza romana, spesso mi viene chiesto di dedicare la pizza a qualcuno o a qualcosa. Io però non sono un semplice esecutore, sono abituato a comunicare ciò che sento e vedo attraverso le mie pizze» afferma Frontoni. E continua: «In questo modo cerco di distinguermi e agisco come fossi un alchimista, trasformando i sentimenti in una pizza. Ho gioito per l’arrivo Mourinho, ho cercato di fare del bene per AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, di cui sono testimonial. Oppure ho esultato con la pizza creata per la vittoria dell’Italia agli Europei 2020. Questa volta è toccato alla regina Elisabetta e domani, chissà!», conclude il pizzaiolo.
Lui per Lady Diana invece, avrebbe pensato a qualcosa di più semplice, elegante ma universale, proprio com’era la Principessa. «Le avrei preparato una rivisitazione della Margherita, che invece era nata per una regina. Perché Diana è diventata la regina di tutti, anche se non è mai salita al trono», ha aggiunto.
I gusti della Regina
Le preferenze gastronomiche della sovrana, prima tra tutte quella per il Fish&Chips e per il The con i Biscotti, sono state ampliamente rispettate. Frontoni mostra la realizzazione in un video sui suoi social, in cui bolle le patate con del the verde e le abbina a delle acciughe su base bianca, condita con mozzarella, menta ed una manciata di biscotti sbriciolati in rifinitura. Un abbinamento che in principio può sembrare pretenzioso, ma che al palato risulta gradevolmente sfizioso.
Chissà se anche questa pizza rientrerà nelle prossime proposte del pizzaiolo che – data la sua passione per il cinema e la regia, sua seconda attività -, da venerdì 30 settembre 2022, presenterà al pubblico una serie di creazioni acqua e farina dedicate alle più seguite serie TV di Netflix, da “Stranger Things” a “Better Call Saul”. E così “Pizza Elisabeth” è pronta a candidarsi come la trasposizione gastronomica della fortunata serie “The Crown”, che dalla dipartita della regina, ha visto impennarsi il numero delle visualizzazioni sulla piattaforma audiovisiva. La nuova pizza sarà disponibile nella sede di Via Assisi 117, per tutto il tempo dell’operazione “London Bridge”, dal 12 al 21 settembre 2022. Da provare e gustare per continuare a ricordare.
Insalata di patate e calamari al profumo di limone, la ricetta golosa