Carnevale è una delle festività in cui, per l’ennesima volta nell’anno, si creano occasioni in più per gustare dolcetti tipici e tradizionali fatti in casa.
Un esempio possono essere proprio questi ravioli di carnevale dolci che vi propongo io oggi!
Avvolti da questa pasta frolla fragrante e aromatica, grazie alle note vanigliate del lievito per dolci ma soprattutto grazie alla scorza d’arancia e di limone presenti nell’impasto insieme alla cannella, la vostra casa avrà un profumo delizioso! Insomma un mix di aromi pazzeschi che una volta in forno verranno sprigionati e profumeranno tutta la casa.
Ma oltre alla loro capacità inondare la vostra casa di un buon profumo, questi ravioli di carnevale al forno saranno in grado di soddisfare a pieno il vostro palato e quello di tutti coloro a cui li farete assaggiare!
Come fare i ravioli di carnevale
Partiamo dalla frolla: unite farina, zucchero, lievito, aromi (scorze di agrumi e cannella), un pizzico di sale, burro e uova (uova e burro freddi da frigo) e mescolate tutto prima con un cucchiaio poi con le mani fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti in un panetto liscio ed omogeneo. Riponetelo poi in frigo per farlo riposare 1 ora circa o poco meno.
Nell’attesa preparate il ripieno dei vostri ravioli. Unite semplicemente ricotta (ben scolata soprattutto se molto fresca), zucchero e gocce di cioccolato fondente e riponete anche questo in frigo per pochi minuti.
Dopo le varie attese possiamo stendere la frolla (più sottilmente che potete ma lasciandovi la possibilità di maneggiarla con facilità), copparla con un bicchiere o boccaccetto (l’eccesso di pasta lo dovete rimpastare, stendere e coppare fino a farlo esaurire). Poi potete inserire al centro di ogni cerchio un cucchiaino di ripieno, richiudere con un cerchio di pasta vuoto, sigillare i bordi con le dita e poi tagliarli dando al raviolo disomogeneo la sua forma tipica (con l’aiuto di una rotella dentellata) affusolandolo con le dita all’estremità.
Cuociono in forno (non preriscaldato) a 160°C per 20-30 minuti massimo (dipende dalla potenza del vostro forno).
Una volta sfornati, fateli raffreddare bene, poi innevateli con una generosa dose di zucchero a velo vanigliato e sigillateli in un contenitore ermetico se dovete offrirli il giorno dopo o molte ore dopo la loro cottura, così rimarranno morbidi e umidi!
Io vi consiglio vivamente di provarli con una tazza di tè o di latte caldo perché il loro impasto esterno biscottato è ideale per l’inzuppo! Faranno impazzire davvero tutti!
Fateci sapere se li preparerete anche voi e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!