Amanti della cucina orientale, questa ricetta è per voi: ravioli cinesi cotti in padella!
Noti anche come jiaozi, i ravioli cinesi, sono un piatto della tradizione culinaria asiatica risalente a secoli fa. Ormai diffusi e amati in tutto il mondo, questi piccoli fagottini di felicità, vengono proposti in molteplici varianti e metodi di cottura. Tradizionalmente cotti nei cestelli a vapore, oggi ve li propongo in una versione con cottura in padella. Il risultato? Dei ravioli caratterizzati da una leggera crosticina, croccanti fuori e morbidi e succosi all’interno.
Ravioli cinesi, una storia millenaria
La storia dei ravioli cinesi risale a oltre 1.800 anni fa, precisamente alla dinastia Han. Secondo la leggenda, un medico cinese li avrebbe inventati, in vista del rigido inverno, come rimedio contro l’insorgere delle malattie. Le persone iniziarono così a prepararli con ripieni di carne e verdure per tenersi al caldo e in salute. Nel corso del tempo, i ravioli sono diventati simbolo di prosperità e buon augurio, un piatto tipico da realizzare durante la celebrazione del Capodanno cinese.
Ripieni per ogni gusto
La grande popolarità dei ravioli è sicuramente dovuta anche alla varietà dei ripieni possibili, adatti a tutti i gusti! La versione classica dei jiaozi, prevede un ripieno a base di carne di maiale macinata, cavolo e sapori come lo zenzero e l’aglio. Tuttavia, è possibile optare anche per varianti vegetariane oppure a base di gamberi, manzo, anatra o pollo. Ogni ripieno conferisce un sapore unico al raviolo e consente di sperimentare diverse combinazioni gustative. Provali anche tu e scopri le tue varianti preferite!
E prima di proseguire, ecco qualche altra idea deliziosa da provare: