Si parla sempre del classico ragù alla bolognese, che io in primis adoro, ma spesso e volentieri ci si dimentica di lodare la bontà del ragù bianco: delicato, avvolgente e ricco di sapori e profumi.
Prepararlo è semplice, ma ci vuole un po’ di pazienza perché la cottura va fatta lentamente e delicatamente. Mi raccomando, usate carne di ottima qualità e aromi profumati: così facendo otterrete un sugo avvolgente perfetto per condire, ad esempio, dei pici, delle pappardelle o delle fettucine… a voi la scelta del formato di pasta!
Leggendo la ricetta vedrete che per bagnare la carne aggiungo del brodo caldo: la maggior parte delle volte io utilizzo il brodo vegetale che mi è più comodo preparare, ma se avete tempo e voglia, potete preparare del brodo di carne, che darà ancora più sapore al ragù bianco.
Come si fa il ragù bianco
I miei consigli per un’ottima riuscita sono questi:
- In macelleria fatevi macinare la carne di vitello insieme ad una salsiccia, che darà una spinta in più al ragù;
- usate tante erbe aromatiche che doneranno gli un profumo meraviglioso: io prediligo rosmarino, timo e salvia. Se gradite potete aggiungere anche qualche bacca di ginepro.
Un piccolo segreto: Vedrete che alla fine della ricetta aggiungo gli ultimi ingredienti: rosmarino tritato, timo e… scorza di limone grattugiata! So che può sembrare un’aggiunta inusuale, ma credetemi: da quando l’ho provata in un ristorante me ne sono innamorata!
Insomma, non resta che scegliere la vostra pasta preferita e iniziare a preparare! Io ovviamente vi consiglio pasta fresca, perché assorbe meglio i sapori. Ma questo ragù bianco è buonissimo veramente con qualsiasi formato, anche pasta secca!
Noi vi lasciamo qui qualche idea per la prossima ricetta, ma ora iniziamo a cucinare!