Radicchio al forno con patate, la ricetta filante per conquistare tutti

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    Video
    • Tempo di preparazione: 1:15 ora
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Pensare ogni volta ad un contorno diverso dalle classiche patate al forno o verdure gratinate è sempre una sfida quando si hanno ospiti a casa… beh oggi vi darò un’idea super innovativa per un risultato esteticamente diverso dal solito: radicchio al forno con patate e mozzarella!

    Come cucinare il radicchio al forno

    Partiamo dai 3 ingredienti principali: patate, radicchio e mozzarella. Vi basterà tagliare le patate sottili con l’arnese adatto (se non avete voglia di farlo a mano libera), sfogliare il radicchio e lavarlo per bene e infine tagliare a pezzetti la mozzarella. La mozzarella potete usarla in ogni forma, io per esempio avevo dei nodini ma va benissimo anche una intera o una treccia di mozzarella fresca, l’importante è non sostituirla con formaggi più stagionati come la scamorza perché non otterrete la giusta cremosità in questa ricetta.

    Adesso veniamo già alla stratificazione degli ingredienti crudi nella pirofila, questi infatti non avranno bisogno di una doppia cottura ma solo del passaggio in forno.

    Oliate sul fondo la pirofila e cospargetela di sale fino (poco) e pangrattato (sottile).

    Poi iniziate a sistemare patate, radicchio incastonando per bene le sue foglie (spezzettandole se necessario) e mozzarella.

    Intervallate sempre per ogni strato (che sia di patate o di radicchio) olio EVO, sale e pangrattato per far sì che abbiate alla fine un risultato omogeneo fra gli strati in quanto a sapidità e sapori in generale.

    Sull’ultimo strato piuttosto che aggiungere la mozzarella anche qui fermatevi al radicchio condito con il solito trio di sale, olio e pangrattato per ottenere un effetto crispy fuori e godere dell’effetto filante e cremoso solo all’interno.

    Perció, tirando le somme avremo in totale 3 strati di patate+radicchio e solo 2 strati di mozzarella!

    Ora non vi resta che cuocere tutto in forno ventilato a 180°C per una mezz’oretta e godervi questo spettacolo di contorno ancora caldo e filante!

    Fateci sapere cosa ne pensate e se lo rifarete… io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Altre ricette da provare

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Taglia le patate sottilissime dopo averle sbucciate, ricava le foglie esterne da un radicchio e lavale bene, infine taglia a pezzetti la mozzarella.

    Step 2

    Stratifica in una pirofila: patate, radicchio e mozzarella (e ripeti per 3 volte) e finisci con uno strato di radicchio. Ogni strato di patate e di radicchio (come il fondo della pirofila e la superficie dell’ultimo strato) deve essere condito con pangrattato, olio e sale per insaporire bene tutto allo stesso modo.

    Step 3

    Cuoci in forno ventilato a 180°C per 30 minuti circa.

    Step 4

    Fai intiepidire il tutto per qualche minuto poi porziona e gustati questa ricetta in compagnia!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -