Amici di Molto Food oggi vi propongo una ricetta ideale per i vostri pranzi al mare: questa buonissima insalata di quinoa con peperoni, pomodorini e uova sode!
È perfetta anche se volete abbronzarvi un po’ perché, non so se lo sapete, ma i peperoni sono ricchi di carotene.
La ricetta è davvero semplice. Forse l’unico passaggio a cui prestare un po’ di attenzione è la cottura della quinoa.
Come cucinare la quinoa
Il segreto è calcolare le proporzioni 1:2, ossia una porzione di quinoa per due porzioni di acqua. Per due persone io ho utilizzato 140 gr di quinoa e 280 ml di acqua e calcolato 15 minuti di cottura e 5 minuti di riposo con il coperchio. In questo modo la quinoa cuocerà per assorbimento e non ci sarà nemmeno bisogno di scolarla. Vi assicuro che seguendo questo metodo viene benissimo! Potete anche prepararla in anticipo, conservarla in frigorifero per 2 giorni e condirla come preferite.
Oggi io ve la propongo con un sughetto di peperoni, pomodorini e uova sode. In questo modo abbiamo un piatto unico sano, leggero e bilanciato, ricco di tutti i nutrienti necessari.
Ovviamente voi potete dare spazio alla vostra fantasia e condirla con gli ingredienti che preferite o, più semplicemente, con quello che avete in frigorifero. Qui sotto vi lascio qualche altra idea per condire la vostra quinoa:
- Verdure saltate e mozzarella
- Pollo, melanzane e pomodorini
- Gamberi e zucchine
- Ceci, pomodorini e olive
- Feta e verdure grigliate
Ma non finisce qui: prova queste ricette, sono comodissime da portare in spiaggia!