La quiche lorraine è una torta salata tipica della cucina francese, in particolare della Lorena, regione dalla quale deriva il suo nome. La preparazione è molto semplice. Alla base un guscio fragrante di pasta brisé, che si realizza con farina, burro e acqua fredda, e un morbido e gustoso ripieno a base di panna, uova, pancetta e tanto formaggio.
La versione che vi propongo oggi è diversa da quella originale. Per il ripieno ho utilizzato il radicchio rosso, ottimo ingrediente di questa stagione autunnale. Il retrogusto amarognolo del radicchio, infatti, abbinato alla sapidità dello speck e al sapore esplosivo della scamorza affumicata, crea un mix di sapori che si sposano perfettamente tra loro.
La ricetta della quiche è pratica, versatile e alla portata di tutti. La base della torta salata è facilissima da fare. Vi basterà inserire all’interno di un mixer la farina, il burro, l’acqua fredda e il sale e frullarli. Se però avete davvero pochissimo tempo a disposizione, potete anche utilizzare i rotoli di pasta brisé o di pasta sfoglia che si trovano comodamente nei supermercati.
Quiche lorraine, ecco delle varianti eccezionali
Per il ripieno di questa gustosa torta salata ho scelto lo speck ma, se preferite, potete sostituirlo con la pancetta affumicata, la salsiccia o il prosciutto. Al posto della scamorza affumicata potete optare per la mozzarella, il taleggio, il gorgonzola oppure l’emmental. Per una variante vegetariana invece? Potete aggiungere i funghi, la zucca tagliata a tocchetti oppure frullata per ottenere una buonissima purea e dare un ultimo tocco con le noci tritate.
Provate questa ricetta perché il risultato che otterrete sarà pazzesco: una torta salata rustica facilissima da fare e perfetta per ogni occasione. Una quiche ottima da gustare come secondo abbinata ad una porzione di verdure grigliate oppure da servire a fette per l’ora dell’aperitivo o su una tavola da buffet per pranzo o per cena!