Dolcetto o scherzetto? Risposta: quesadillas di Halloween! Ho sempre preferito il salato al dolce… scherzetti a parte, la ricetta di oggi è perfetta per una cena tra amici la sera del 31 ottobre! Queste quesadillas si preparano facilmente e sono di una bontà esagerata! Si possono personalizzare in mille modi, tutti e mille saranno in grado di stupirvi. Sagomando le tortillas potete dargli la forma che preferite, partendo proprio dalle classiche incisioni tipiche delle zucche di Halloween. Io ne ho fatte un paio più simpatiche e altre due davvero cattive!
Quesadillas, come si preparano?
Per questa ricetta ero indecisa se mettere anche il pollo nella farcitura, sicuramente ci sarebbe stato bene, ma alla fine ho optato per una versione vegetariana. Tipiche della cucina messicana le quesadillas hanno 2 ingredienti fondamentali: tortillas e formaggio (che in spagnolo si dice proprio “queso”). Proprio dall’unione delle parole “queso” + “tortillas” nasce… “quesadillas”! Una volta presenti questi due ingredienti la farcitura si può arricchire con tantissime altre cose: pollo, riso, verdure, pancetta, mais, cipollotto, coriandolo e chi più ne ha più ne metta! Sì, perché le quesadillas sono buone solo se la farcitura non manca! E allora mi raccomando, non siate taccagni… abbondate!
Per quanto riguarda le tortillas io le ho trovate facilmente in un supermercato vicino casa, nella corsia dedicata al cibo etnico. La confezione è proprio da 8 tortillas, perfetta per questa ricetta di antipasto per 4 persone. Come formaggio io ho utilizzato il Gouda e devo dire ci sta a meraviglia. La tradizionale ricetta richiederebbe, ovviamente, un formaggio di origine messicana ma io non l’ho trovato. Se anche voi fate fatica a reperirlo credetemi, il Gouda va benissimo. Vi basterà grattugiarlo grossolanamente con una grattugia a fori larghi e vedrete come si scioglierà facilmente!
Amici di MoltoFood, preparatevi a decollare per il Messico, questo Halloween lo festeggiamo al caldo!