Che sapore ha l’estate? Io non ho dubbi, l’estate sa di prosciutto e melone! Due ingredienti che insieme stanno da dio e che oggi prepariamo in versione antipasto! Come? Utilizzandoli per farcire dei cestini croccantissimi di pasta fillo, insieme ad una crema di ricotta.
Sì, lo so, per preparare questa ricetta dovete accendere il forno e con queste temperature non è il massimo. Considerate però che serviranno solo 7 minuti di cottura perciò il forno starà acceso per un totale di 20 minuti massimo!
Credetemi, per preparare questi cestini con prosciutto e melone ne vale la pena e ora vi spiego perché!
I motivi per cui adorerai i cestini con prosciutto e melone
I cestini creano all’esterno un involucro super croccante, grazie alla pasta fillo. All’interno la crema di ricotta crea un contrasto perfetto e avvolge al massimo il palato. In superficie il melone dà un tocco di freschezza e dolcezza, mentre il prosciutto crudo regala sapidità e gusto. Questi cestini con prosciutto e melone sono equilibrati, pratici e perfetti per un antipasto sfizioso!
La pasta fillo non è difficile da trovare al supermercato. Di solito è riposta nei banco frigo vicino alla pasta sfoglia e alla pasta brisee. Se però non doveste trovarla considerate che potete sostituirla anche con la piadina. In questo caso vi basterà inumidirla leggermente per poi modellarla a mo’ di cestini.
Per tagliare il melone io ho utilizzato uno scavino e ho ottenuto così delle palline super carine. Se però non doveste averlo in casa potete tranquillamente tagliare il melone a cubetti e utilizzare quelli come decorazione. Con il prosciutto crudo, invece, ho realizzato delle roselline tagliando ogni fetta a metà. Vi basterò arrotolare le strisce di prosciutto crudo ottenute e il gioco è fatto!
Direi che a questo punto abbiamo fatto le dovute premesse. Non ci resta che procedere con la ricetta e prepararci a gustare questi fantastici cestini con prosciutto e melone!