Profitterol al cioccolato, la ricetta per una glassa super cremosa

Profitterol

Il profitterol è un dolce composto da bignè farciti in vari modi. Di solito si farciscono o con crema chantilly o con panna montata, il tutto viene poi ricoperto da una glassa al cioccolato, messi in frigo e gustati belli freddi. Si tratta di un dolce tradizionale, che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita, ma sempre stupefacente grazie alla sua bontà. In questa ricetta vi mostro come preparare i bignè e come preparare una glassa super cremosa che rimane tale anche in frigo e non indurisce. Vi è già venuta voglia? Preparate la cucina e mettiamoci all’opera!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

I bignè: se proprio ritieni sia difficile preparare i bignè allora compra dei buoni bignè pronti. Altrimenti metti l’acqua in una pentola e lentamente fai scaldare, aggiungi un pizzico di sale ed appena l’acqua diventa leggermente calda aggiungi il burro tagliato a pezzettini. Una volta che il burro si è completamente sciolto aspetta che l’acqua raggiunga il primo bollore e versa all’interno la farina, tutta in un solo colpo!

Step 2

Sposta dalla fiamma e mescola energicamente con un cucchiaio in legno, noterai che tutto si compatterà, Adesso rimetti sulla fiamma e mescolando sempre fai cuocere per alcuni minuti fino a che sul fondo della pentola non si sarà formato una patina bianca.

Step 3

Adesso trasferisci l’impasto in una ciotola e lascia stemperare per qualche minuto.
Allora inizia ad aggiungere le uova una per volta:
Aggiungi un uovo, mescola bene e lascia assorbire completamente e solo allora ne potrai aggiungere un altro e così via.
Noterai che l’impasto man mano diventerà sempre più morbido.

Step 4

Trasferisci l’impasto in una Sac à poche con beccuccio di media larghezza e rotondo.
Su una placca metti della carta forno ed Inizia a formare i bignè. Infine bagna leggermente il dito ed arrotonda l’eventuale punta che si sarà formata sui bignè.

Step 5

Porta il forno ventilato a 180° ed appena avrà raggiunto la temperatura inforna per 25/30 min
NB: i tempi di cottura possono variare di forno in forno, quindi il bignè dovrà avere una bella doratura per essere pronto.

Step 6

La glassa: in una ciotola unisci l’amido di mais, il cacao entrambi setacciati poi Metà dello zucchero ed inizia a mescolare.

Step 7

Aggiungi un po di latte e con una frusta inizia a mescolare.

Step 8

Aggiungi latte fino a formare una pastella abbastanza densa cosi quando mescolerai questa pastella densa la forza di resistenza farà si che qualche grumo si romperà ed otterrai un composto liscio e cremoso. Metti da parte (guarda il video).

Step 9

In una pentola metti il restante del latte ed il restante dello zucchero, aggiungi l’aroma di vaniglia e porta al bollore, Solo quando avrà raggiunto il bollore versa il composto nel latte che hai preparato precedentemente e mescola a fiamma bassa.

Step 10

Mescola sempre fino a che non inizierà ad addensarsi, ma non farlo addensare troppo.
Metti la salsa di cioccolata in una ciotola copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare.
Dopo che si è intiepidita poi anche metterla in frigo, quindi potresti prepararla anche molto in anticipo.

Step 11

Fai un buco con un utensile sotto ai bignè facendo attenzione a non romperli troppo.
Monta la panna fredda in maniera densa e ferma, versala in una sacca a poche ed inizia a riempire i bignè!

Intanto la glassa si sarà raffreddata e rimuovendo la pellicola noterai che sarà diventata dura e gelatinosa, niente paura è tutto normale.
Adesso passiamo alla fase di raffinatura della glassa, aggiungi semplicemente un poco di latte (che non dovrà essere sottratto dalla dose iniziale) e con uno sbattitore elettrico inizia a farlo girare.
Aggiungi latte sempre poco alla volta fino a che la glassa non sarà diventata liscia e e di una cremosità degna di poter farcire i bignè. Adesso bisogna glassare, questa glassatura a freddo farà si che non indurirà in frigorifero, non ammorbidirà troppo il bignè ed essendo fredda non sciogliere la farcitura al suo interno.
Versa nella glassa singolarmente ogni bignè fai aderire bene la glassa da tutti i lati e poi ponilo su un vassoio.

Step 12

Adesso bisogna glassare, questa glassatura a freddo farà si che non indurirà in frigorifero, non ammorbidirà troppo il bignè ed essendo fredda non sciogliere la farcitura al suo interno.
Versa nella glassa singolarmente ogni bignè fai aderire bene la glassa da tutti i lati e poi ponilo su un vassoio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version