- Tempo di preparazione: 10 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 1 persone
Il porridge è una tipica ricetta anglosassone per una sorta di dolce da colazione. Si prepara cucinando i fiocchi di avena in un liquido, solitamente latte o acqua, fino ad ottenere una crema. È un’ottima colazione perché fornisce tanta energia e permette di rimanere sazi fino all’ora di pranzo. A me piace veramente tanto e lo mangio da parecchi anni.
Ad essere onesta all’inizio non mi veniva tanto bene. I fiocchi di avena risultavano tutti separati e la consistenza non mi soddisfava affatto. Col tempo e con tante prove ho trovato la ricetta perfetta e tutti i trucchi per ottenerlo super cremoso. Davvero, provatelo perché è pura goduria.
La prima cosa da sapere per ottenere un porridge cremoso è di utilizzare i fiocchi di avena piccoli. Si trovano tranquillamente in tutti i supermercati e li riconoscete perché risultano spezzettati. Non ti consiglio di utilizzare i fiocchi grandi e interi perché tendono a rimanere molto duri e a metterci una vita a cuocere. In caso dovessi trovare soltanto quest’ultimi puoi frullarli per pochi secondi in modo da ridurli in pezzetti più piccoli.
La seconda cosa che devi tenere a mente sono le proporzioni: per ogni parte di fiocchi d’avena dovrai aggiungerne 5 di liquido (es: 40g di fiocchi e 200g di liquido). Io di solito uso metà latte e metà acqua e credo che sia la versione migliore di tutte. Utilizzando soltanto latte otterrai un porridge molto più consistente e secondo me troppo pesante. Se invece usassi solo acqua il porridge risulterebbe insapore.
L’ultimo suggerimento che ti do è quello di aggiungere della frutta in cottura, io di solito uso le banane che a casa mia vengono sempre dimenticate finché diventano nere. In alternativa mele e pere in purea o grattugiate vanno benissimo. In questo modo otterrai un porridge super cremoso!
La preparazione di questa deliziosa colazione è molto facile. Si devono semplicemente far cuocere i fiocchi di avena nel mix d’acqua e latte continuando a mescolare per evitare che il tutto si attacchi alla pentola. Ci vogliono circa 5 minuti, ma dipende dalla consistenza che preferisci.
Una volta pronto puoi guarnirlo a tuo piacimento con frutta fresca, frutta secca o disidratata. O perche no? Anche del cioccolato o magari del cocco rapé! Io ho deciso di aggiungere miele, fragole, granella di pistacchi e cioccolato. Le versioni che si possono preparare sono davvero infinte. Via libera alla fantasia!
Ingredienti
- Fiocchi d’avena 40 g
- Latte 100 g
- Acqua 100 g
- Banana 1/2
- Pistacchi
- Fragole
- Cioccolato Fondente
- Cannella
Preparazione
Step 1
Inserire i fiocchi d’avena, la banana schiacciata, il latte, l’acqua e la cannella in un pentolino.
Step 2
Cuocere per circa 5 minuti continuando a mescolare finché si raggiunge una consistenza cremosa.
Step 3
Versare il Porridge in una ciotolina e guarnire a piacimento. Io ho usato pistacchi, cioccolato e fragole.
Step 4
Buona colazione amici di Moltofood!
Porridge come mangiarlo?
Perché si chiama porridge?
Porridge come condirlo?
Dove conservare il porridge?
Porridge come dessert?
Porridge chi lo ha inventato?
Porridge quale scegliere?
Porridge come prepararlo la sera prima?
Cosa mettere nel porridge a dieta?
Perché mangiare porridge a colazione?
© RIPRODUZIONE RISERVATA