Uno tira l’altro. Se ce li hai davanti, è impossibile smettere di mangiarli. Parlo di loro, i pomodorini confit, facili, saporiti e davvero irresistibili. Prepararli è super semplice, bisogna avere solo un po’ di pazienza per i tempi di cottura. Una volta conditi, infatti, bisogna lasciare i pomodori confit in forno per almeno 1 ora. Perché così tanto, vi chiederete? Perché devono asciugarsi, perdendo la maggior parte della loro acqua, e poi caramellarsi. È proprio la caramellizzazione a rendere questi pomodori confit davvero speciali, perciò vi assicuro che valgono l’attesa!
Tutto ciò che c’è da sapere sui pomodorini confit
Quando si vogliono preparare i pomodorini confit, infatti, bisogna aggiungere oltre ai soliti olio, sale, pepe e erbe aromatiche anche lo zucchero, semolato o di canna. Questo “velo” zuccherino, infatti, in forno si imbrunirà, creando uno strato dolce e leggermente croccante che, in combinazione con gli ingredienti citati sopra, è uno spettacolo!
I pomodorini confit sono un contorno che sta bene davvero con tutto: pasta, bruschette, hamburger speciali, insalatone, spiedini e chi più ne ha più ne metta! Questo perché danno quel tocco speciale (e un po’ gourmet) che impreziosisce le preparazioni sia a livello di gusto che di estetica! Il loro rosso intenso, lo strato lucido e caramellato che hanno intorno e il profumo aromatico che li contraddistingue sono irresistibili. Credetemi, abbondate con le quantità, perché conquisteranno tutti e dato che il loro volume in cottura si riduce tantissimo, non fruttano molto!
Per quanto riguarda gli aromi, io ho messo timo fresco e origano secco, completando il tutto con uno spicchio di aglio tritato. In alternativa potete usare anche quello secco, oppure mettere l’aglio in spicchi e poi rimuoverlo prima di servire i pomodori confit. Direi che le dovute premesse le abbiamo fatte, non ci resta che iniziare a cucinare, preriscaldare il forno e prepararci a portare in tavola una squisitezza, pronti?! Oggi pomodorini confit per tutti!