Pomodorini arrostiti in padella, la ricetta furba pronta in 10 minuti

Pomodorini arrostiti in padella

La ricetta di oggi è un vero e proprio salvavita, soprattutto quando il caldo estivo fa venire voglia di fare tutto tranne che accendere il forno. Oggi, infatti, prepariamo i pomodorini arrostiti in padella. Sì, avete capito bene! Invece di sudare davanti a un forno rovente, con questa tecnica furba e veloce, potrete avere dei pomodorini dolci e caramellati in pochissimo tempo. E la parte migliore? Bastano solo 10 minuti!

Pomodorini arrostiti in padella, piccoli bocconcini di bontà

Immaginate una sera d’estate, magari dopo una lunga giornata al mare. Avete voglia di qualcosa di sfizioso, ma l’idea di accendere il forno vi fa rabbrividire. Ecco che arrivano in soccorso i pomodorini arrostiti in padella. Questa ricetta è perfetta per creare piatti freschi, saporiti e colorati in un batter d’occhio. I pomodorini, infatti, si trasformano in piccoli bocconcini di bontà, il tutto con pochissimi ingredienti e… in padella!

Ma non finisce qui. I pomodorini arrostiti in padella sono estremamente versatili. Potete utilizzarli per preparare delle bruschette strepitose, magari aggiungendo un po’ di basilico fresco e un po’ di mozzarella. Oppure, perché non utilizzarli per dare un tocco speciale a una pasta semplice tipo una olio, aglio e peperoncino? E per i più golosi, questi pomodorini sono perfetti anche per farcire panini o accompagnare antipasti, hummus o piadine! Anche perché… diciamocelo… chi non ama i pomodorini leggermente caramellati e conditi con origano e basilico?!

Direi quindi che non avete scuse… questa ricetta è talmente semplice (ricorda un po’ quella dei pomodorini confit che però necessitano di più tempo e del forno acceso) che va provata… no?! 🙂

Altre ricette da provare

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In un vasetto con coperchio metti acqua, olio, aglio tritato, zucchero, un bel pizzico di sale, origano e basilico spezzettato. Chiudi e scuoti per emulsionare.

Step 2

Lava e taglia a metà i pomodorini, dovranno essere belli maturi, così saranno dolcissimi. Versa il condimento preparato in padella e sistema i pomodorini con il taglio in giù.

Step 3

Porta la padella sul fornello e cuoci a fiamma bassa con coperchio per 5-6 minuti.

Step 4

Trascorso questo tempo togli il coperchio, ruota un po’ la padella per far amalgamare i succhi di cottura senza però girare i pomodorini, e prosegui la cottura a fiamma un po’ più alta e senza coperchio per altri 5-6 minuti. Monitora la cottura per essere sicuro che si caramellino leggermente senza bruciarsi.

Step 5

Ed eccoli pronti… su una semplice bruschetta con mozzarella e basilico sono spaziali!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version