Pomodori ripieni con tonno, un secondo fresco ed estivo!

Pomodori ripieni con tonno

Si sa, d’estate si è alla costante ricerca di ricette facili, gustose ma soprattutto fresche! Ben vengano idee come caprese (a proposito, qui trovate la mia caprese rivisitata, una bomba di sapori), avocado toast o Caesar salad. Ma oggi vi do la ricetta di un secondo piatto a cui forse non avete mai pensato! Oggi, infatti, prepariamo i pomodori ripieni con tonno. Ovviamente con ingredienti facili e che molto probabilmente avete già in casa.

Credetemi, questa ricetta dovete provarla perché entrerà di diritto nella classifica delle top ricette estive. I pomodori ripieni con tonno, infatti, sono freschi e saporiti. Ma non solo, sono un’ottima idea da preparare con anticipo, da portare al lavoro, oppure da servire in una cena in giardino o in terrazzo. Il ripieno è gustoso e saporito ma mi raccomando, abbondate con il basilico! Non so se siete d’accordo ma secondo me è proprio l’ingrediente che non deve mancare. Soprattutto nelle ricette estive… il basilico è un must!

Il procedimento per preparare questi pomodori ripieni al tonno è molto semplice e qui sotto lo trovate illustrato step by step.

Due consigli per ottenere una resa perfetta

Direi che, fatte queste premesse, siamo pronti per cucinare. Pronti a preparare insieme questa ricetta? Ah, dimenticavo, anche dal punto di vista nutrizionale è perfetta! Ci sono verdure, proteine, grassi buoni e carboidrati. Insomma, assolutamente da provare!

Ecco altre ricette con i pomodori che possono piacerti:

Pomodori con riso
Pomodori ripieni vegetariani
Mini tarte tatin ai pomodorini
Pasta feta e pomodorini
Bruschetta con burrata e pomodorini confit

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Dopo aver lavato accuratamente i pomodori tagliamoli in modo da separare le calotta dal resto e conserviamole. Lasciamo attaccati anche i piccioli.

Step 2

Aiutandoci con un cucchiaino scaviamo tutti i pomodori e facciamo cadere la polpa in una ciotola. Se c’è troppa acqua eliminiamone un po’ e poi tagliamo la polpa a pezzetti. Eliminiamo il centro duro.

Step 3

Procediamo nella preparazione del ripieno. Aggiungiamo anche le patate precedentemente lessate in acqua bollente salata e poi schiacciate con la forchetta. Uniamo anche il tonno e condiamo con sale, olio, pepe e basilico fresco.

 

Step 4

Mescoliamo la farcitura, saliamo l’interno dei pomodori svuotati e poi riempiamoli con il ripieno. Una volta farciti, aggiungiamo le calotte tenute da parte e facciamo riposare i pomodori ripieni in frigo per almeno 2 ore.

Step 5

Ed ecco pronti i nostri pomodori ripieni al tonno, un secondo piatto fresco e davvero squisito!

Dubbi sui pomodori ripieni? Ecco cosa c'è da sapere

Che riso usare per i pomodori ripieni?

Se scegli di provare la ricetta dei pomodori ripieni con riso, è consigliabile utilizzare un riso a chicco medio o corto, come il riso Arborio o Carnaroli. Questi tipi di riso hanno una buona capacità di assorbire il condimento e mantengono una consistenza leggermente al dente dopo la cottura, garantendo un risultato delizioso.

I pomodori ripieni vanno per forza cotti?

Dipende dal tipo di ricetta. Per questa versione di pomodori ripieni con tonno la cottura non è necessaria. Se scegli invece dei pomodori ripieni vegetariani oppure dei pomodori ripieni con riso la cottura è fondamentale. Permette ai sapori di mescolarsi e al ripieno di cuocere uniformemente. Inoltre, la cottura dei pomodori contribuisce a renderli più morbidi e a sviluppare un sapore più intenso.

Come decorare i pomodori ripieni?

Puoi decorare i pomodori ripieni in modi diversi per aggiungere un tocco estetico al piatto. Ad esempio, puoi spolverare la superficie con prezzemolo tritato, basilico fresco o formaggio grattugiato. Puoi anche aggiungere un filo di olio d’oliva extra vergine sulla parte superiore per un tocco di lucentezza e sapore extra. Sii creativo e divertiti nel decorare i tuoi pomodori ripieni!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version