- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 3 persone
L’arrivo della bella stagione porta con se quei bei pomodori succosi e saporiti, perfetti da farcire con il riso e da accompagnare con taaaante patate. Se non si fosse capito, vado matta per i pomodori con riso e ricordo che da piccola era una delle poche ricette che mia mamma preparava in modo delizioso.
Sono semplici e facili, comodi da preparare anche in anticipo per essere mangiati tiepidi. L’importante è condire bene il riso, farlo insaporire; è importante quindi utilizzare pomodori saporiti e maturi al punto giusto.
Il mio consiglio è quello di lasciare insaporire, se si ha tempo, il riso nel sughetto che deve essere condito per bene: non lesinate quindi con l’olio e col basilico. Personalmente mi piace il profumo che lascia l’aglio nei piatti, ma non deve essere eccessivo: per questo aggiungo uno spicchio d’aglio a metà nel sughetto che poi tolgo, ma se lo gradite potete tritare finemente l’aglio.
Se ti piacciono i pomodori con riso, ecco altre ricette da non perdere
Ingredienti
- Pomodori rossi grandi 8
- Riso Arborio 16 cucchiai
- Patate 700 gr
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
- Basilico Fresco
- Aglio
Preparazione
Step 1
Leva la calotta superiore dei pomodori e svuotali: in una ciotola raccogli il sugo dei pomodori e la polpa che dovrai sminuzzare leggermente.
Condisci con un bel giro d’olio, sale e pepe; unisci un paio di spicchi d’aglio tagliata a metà e abbondantissimo basilico fresco spezzettato con le mani.
Step 2
Aggiungi il riso: io utilizzo la regola di 2 cucchiai per ogni pomodoro, più o meno colmi in base alla grandezza dei pomodori ovviamente. Dai una bella mescolata e lascia insaporire, anche una mezz’ora se hai tempo.
Step 3
Occupati delle patate: se hanno la buccia spessa pelale, altrimenti lasciale con la buccia e tagliale a cubetti. Metti da parte e poi condisci con olio, sale e pepe direttamente nella ciotola dove era il riso che nel frattempo avrai trasferito nei pomodori.
Step 4
Dunque, dopo aver levato l’aglio dal riso con il quale hai riempito i pomodori e aver condito le patate, sistema il tutto su una teglia da forno.
Un ultimo giro d’olio e pizzico di sale sui cappelli dei pomodori e via in forno.
Step 5
I pomodori col riso cuociono in forno caldo ventilato a 180° per circa 40 minuti.
Come conservare pomodoro tagliato?
Pomodori come condirli?
Chi ha scoperto il pomodoro?
Perché il pomodoro non si frulla?
Quale pomodoro per la pizza?
Quale pomodoro per bruschetta?
Dove comprare pomodori san marzano?
Pomodori come congelarli?
Perche si chiama pomodoro cuore di bue?
Perché il pomodoro frullato diventa arancione?
© RIPRODUZIONE RISERVATA