Sono davvero tanti i modi per celebrare a tavola questo torrido Ferragosto 2022. Una prima chiave passa, inevitabile a Roma, per la bellezza. Per esempio in una terrazza trendy a contemplare il Pincio e piazza del Popolo con la cucina scoppiettante dell’Hi-Res dell’Hotel Valadier, magari per godersi un classico come la linguina all’astice e limone.
In alternativa, si cambia prospettiva e la bellezza, anziché dall’alto si vive in un autentico abbraccio. È quello che accade nel chiostro disegnato dal Bramante di Palazzo Doria Pamphili, set unico al mondo e straordinario angolo di quiete a due passi da piazza Venezia, dove lo chef Massimiliano Mazzotta può giocare di variazioni tra classici romani e divagazioni moderne. Senza dimenticare la notevole scelta di aperitivi e cocktail (c’è anche un carrello dei gin).
Un salto a Trastevere da Eggs regala una memorabile carbonara col tartufo nero, mentre la Ciclostazione Frattini al Portuense merita attenzione per lo spazio e le proposte dedicate ai bambini. Poi, nel cuore di Prati, i foodies potranno divertirsi con un menù degustazione creativo, con tanto di anguria lime e frolla per finire. E, per restare ai dolci, passaggio obbligato al Collatino alla pasticceria D’Antoni che si sfida con un fantastico Panettone di Ferragosto.