Il polpettone è un piatto tradizionale amato in tutto il mondo, ma spesso associato alla carne. È possibile però provare un’alternativa deliziosa e sana per chi segue una dieta vegetariana o semplicemente per chi desidera provare una versione diversa: oggi quindi prepareremo insieme il polpettone di verdure in padella!
Per realizzarlo bastano pochi e semplici ingredienti, inoltre, è un piatto che si presta ad essere preparato in anticipo per poi essere cotto prima di servirlo.
Lo sapevi che non tutti i formaggi sono considerati vegetariani?
Eh sì… la maggior parte dei formaggi, soprattutto quelli DOP di cui la nostra nazione vanta una grande varietà di produzione su tutto il territorio, è realizzata con il caglio animale. Una miscela che nel processo di produzione del formaggio fa si che il latte coaguli senza diventare acido. Anche se i formaggi sono generalmente accettati in una dieta vegetariana, il caglio animale, proveniente dallo stomaco dei vitelli, potrebbe non essere accettabile per alcuni vegetariani.
Essendo la ricetta di oggi 100% veggy ho scelto di utilizzare formaggi prodotti senza l’utilizzo del caglio animale. Voi però potete anche modificare la ricetta secondo vostro gusto, aggiungendo per esempio nel ripieno affettati o altre tipologie di formaggio. Se invece desiderate anche voi provare la versione vegetariana rispettando le scelte legate al caglio, vi basterà optare per formaggi che tra gli ingredienti non ne riportino alcuno di origine animale, nei supermercati più forniti troverete senza problemi tante alternative e tipologie di formaggi vegetariani, prodotti con caglio vegetale o microbico.
Polpettone di verdure in padella, tips per un risultato perfetto
Per ottenere un polpettone di verdure in padella da far invidia a quello di carne, è importante preparare le verdure in modo corretto.
Un passaggio importante consiste nel rimuovere l’acqua in eccesso delle verdure, questo accorgimento ci consente di non aggiungere troppo pangrattato all’impasto, ottenendo così un polpettone compatto ma allo stesso tempo morbido all’interno.
Un altro step da attenzionare riguarda la cottura, per realizzare un polpettone di verdure in padella con una leggera e goduriosa crosticina esterna ma morbido e succoso all’interno è infatti necessario iniziare la cottura con una bella rosolatura e proseguire poi abbassando la fiamma e girando spesso. Un altro consiglio da seguire in fase di cottura è quello di girare il polpettone con l’aiuto di un piatto per evitare di romperlo, questo perché l’impasto a base di verdure è più delicato rispetto a quello di carne.
Adesso siete pronti: iniziamo a cucinare! E nel frattempo vi lasciamo qui qualche idea veggy per la prossima ricetta…