Il polpettone di tonno è uno di quei piatti che mi riporta all’infanzia. Mia mamma non lo preparava, ma la mamma della mia migliore amica lo faceva spesso. E allora, quando dopo un intenso pomeriggio passato a giocare, rimanevo a cena da lei mi capitava spesso di mangiarlo. Avete presente quei ricordi che se anche appartengono a tantissimi anni fa, li avete stampati nella mente? Ecco, il sapore del polpettone di tonno è uno di quelli, perciò ho voluto provare a prepararlo!
Ho studiato un po’ di ricette e poi ho messo a punto la mia versione, che credetemi è di una bontà unica! Morbido, saporito e super sfizioso! C’è chi aggiunge le patate, chi i capperi, altri ci mettono i fagiolini. La mia ricetta di polpettone di tonno, invece, è più basica ma così equilibrata da farvi innamorare, ne sono certa!
La cosa davvero pratica del polpettone di tonno è che si può preparare con largo anticipo perché si mantiene benissimo per 2-3 giorni in frigorifero chiuso con pellicola. In più è buonissimo sia freddo che caldo. Anzi, a dirla tutta una fetta tira l’altra… smettere di mangiarlo se lo si ha davanti è un’impresa impossibile!
Come preparare il polpettone di tonno
Il procedimento è davvero semplice, si parte mettendo tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore. Una volta frullato il tutto, si aggiunge un po’ di pangrattato per rendere il composto più facile da maneggiare e poi si versa l’impasto su un foglio di carta forno. A questo punto con le mani si dà la classica forma cilindrica del polpettone e si chiude la carta a caramella.
Io ho cotto il polpettone di tonno nel forno, 180°C, ventilato per 40 minuti. Si può cuocere anche in friggitrice ad aria, riducendo di 10 minuti il tempo di cottura.
Direi che è ora di passare dalle parole ai fatti… Amici di MoltoFood, pronti a cucinare insieme questa bontà?