Polpettone di tonno, la ricetta per ottenerlo morbido e compatto

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 55 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Il polpettone di tonno è uno di quei piatti che mi riporta all’infanzia. Mia mamma non lo preparava, ma la mamma della mia migliore amica lo faceva spesso. E allora, quando dopo un intenso pomeriggio passato a giocare, rimanevo a cena da lei mi capitava spesso di mangiarlo. Avete presente quei ricordi che se anche appartengono a tantissimi anni fa, li avete stampati nella mente? Ecco, il sapore del polpettone di tonno è uno di quelli, perciò ho voluto provare a prepararlo!

    Ho studiato un po’ di ricette e poi ho messo a punto la mia versione, che credetemi è di una bontà unica! Morbido, saporito e super sfizioso! C’è chi aggiunge le patate, chi i capperi, altri ci mettono i fagiolini. La mia ricetta di polpettone di tonno, invece, è più basica ma così equilibrata da farvi innamorare, ne sono certa!

    La cosa davvero pratica del polpettone di tonno è che si può preparare con largo anticipo perché si mantiene benissimo per 2-3 giorni in frigorifero chiuso con pellicola. In più è buonissimo sia freddo che caldo. Anzi, a dirla tutta una fetta tira l’altra… smettere di mangiarlo se lo si ha davanti è un’impresa impossibile!

    Come preparare il polpettone di tonno

    Il procedimento è davvero semplice, si parte mettendo tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore. Una volta frullato il tutto, si aggiunge un po’ di pangrattato per rendere il composto più facile da maneggiare e poi si versa l’impasto su un foglio di carta forno. A questo punto con le mani si dà la classica forma cilindrica del polpettone e si chiude la carta a caramella.

    Io ho cotto il polpettone di tonno nel forno, 180°C, ventilato per 40 minuti. Si può cuocere anche in friggitrice ad aria, riducendo di 10 minuti il tempo di cottura.

    Direi che è ora di passare dalle parole ai fatti… Amici di MoltoFood, pronti a cucinare insieme questa bontà?

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    polpettone di tonno step1

    Mettiamo nel bicchiere del frullatore il tonno accuratamente sgocciolato, le uova e un po’ di basilico fresco.

    Step 2

    polpettone di tonno step2

    Aggiungiamo anche il parmigiano e le fette di pane ammollate con un po’ di latte, strizzate e spezzettate grossolanamente. Condiamo con sale e pepe e un cucchiaio di maionese. Frulliamo il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

    Step 3

    polpettone di tonno step3

    Uniamo anche il pangrattato e diamo un’ultima mescolata in modo che il composto diventi un po’ più denso.

    Step 4

    polpettone di tonno step4

    Stendiamo un foglio di carta forno sul piano da lavoro e fermiamo gli angoli con dei pesi in modo che il foglio stia ben disteso. Versiamo il composto al centro e iniziamo a dargli la forma del polpettone aiutandoci prima con un cucchiaio e poi con le mani. Alziamo un lato per volta la carta forno e usiamola per dare forma al polpettone.

    Step 5

    polpettone di tonno step5

    Una volta ottenuta la classica forma cilindrica, sigilliamo la carta forno chiudendo le estremità a caramella. Mettiamo il polpettone su una teglia e inforniamo a 180°C forno ventilato per circa 40 minuti.

    Step 6

    polpettone di tonno step6

    Una volta cotto, sfornate il polpettone di tonno, aprite delicatamente la carta forno senza scottarvi e lasciatelo raffreddare per circa 10 minuti. Quando non scotta più potete affettarlo e decidere se servirlo caldo, tiepido o freddo!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -