Polpette di lenticchie e pomodori secchi: una tira l’altra!

Polpette di lenticchie

Queste polpette di lenticchie e pomodori secchi sono deliziose! Preparate in versione mini possono essere proposte anche come aperitivo, magari accompagnate ad una maionese vegana.

Sapevi che secondo le linee guida per una sana alimentazione dovremmo assumere 3 porzioni di legumi a settimana? 

A me piacciono particolarmente e li mangio volentieri anche al naturale. Trovo però che siano anche un ingrediente molto versatile che permette di sperimentare e inventare deliziosi primi piatti, secondi, antipasti e salsine di accompagnamento. Con i giusti abbinamenti e grazie all’aiuto di spezie e aromi i legumi possono dare risultati molto gustosi.

Come fare le polpette di lenticchie

La ricetta che vi propongo prevede le lenticchie come ingrediente principale. Per conferire sapore ho preparato un soffritto con della cipolla e tanto rosmarino.

Intanto, ti svelo un trucchetto: per evitare di ottenere delle polpette secche si deve usare il meno possibile di pan grattato. Per questo motivo faccio cuocere le lenticchie in padella finché si sono sfaldate e sono diventate asciutte. Tienile d’ occhio e mescola perché tendono ad attaccarsi!

Io ho usato quelle in lattina per velocizzare la preparazione, ma se hai abbastanza tempo, puoi partire dalle lenticchie secche. In questo caso devi fare il soffritto con la cipolla e il rosmarino, aggiungere le lenticchie, coprire con acqua e cuocerle finché saranno morbide. A questo punto prosegui la cottura finche si saranno asciugate.

Dopo questo semplice passaggio non ti resta che frullare il tutto aggiungendo dei pomodori secchi (che si abbinano perfettamente alle lenticchie), aggiustare di sale, aggiungere del pan grattato se serve e formare le polpette. Dopodiché vanno passate nel pan grattato e infine ripassate in padella, con un filo d’olio, o in forno. A me piace che abbiano una consistenza rustica, ma se preferisci una consistenza più liscia, ti basterà frullare più a lungo.

Insomma, un secondo piatto che oltre ad essere buonissimo è anche adatto a tutti perché è interamente vegano. Non ti resta che provare queste favolose polpette di lenticchie, ma ti avviso che una tira l’altra!

Prima di scoprire tutti gli step, salva anche queste ricette e provale la prossima volta!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Tagliare finemente la cipolla, metterla in padella con un filo, d’olio e rosmarino, salare e proseguire la cottura finché sarà morbida.

Scolare, sciacquare le lenticchie ed aggiungerle alla cipolla.

Step 2

Proseguire la cottura finché le lenticchie saranno diventate asciutte, ci vorranno circa 5 minuti. Di tanto in tanto mescolare per evitare che si attacchino alla padella.

Step 3

Frullare le lenticchie con i pomodori secchi, assaggiare e aggiustare di sale. L’impasto deve risultare morbido e lavorabile con le mani. Se dovesse servire aggiungere del pan grattato.

Step 4

Formare delle polpette con l’impasto e passarle man mano nel pan grattato.

Step 5

Rosolare le polpette da entrambi i lati in una padella con dell’olio finché saranno ben dorate.

Ti consiglio di mangiarle ben calde!

Info utili sulle polpette di lenticchie

Come ammorbidire le polpette di lenticchie?

Per ammorbidire le polpette di lenticchie, puoi aggiungere brodo vegetale o olio d’oliva. Cuoci le polpette a fuoco medio-basso per evitare che si secchino e, se possibile, opta per lenticchie più tenere come le lenticchie rosse.

Quali sono i migliori tipi di lenticchie da utilizzare?

Puoi utilizzare lenticchie verdi o marroni, poiché mantengono la loro consistenza durante la cottura, ideali per le polpette. Come suggerito sopra, per ottenerle più morbide opta per le lenticchie rosse.

Posso sostituire il pane grattugiato con un altro ingrediente per renderle senza glutine?

Certamente, il pane grattugiato senza glutine o farina di mandorle sono ottime alternative.

Come posso rendere le polpette di lenticchie più croccanti all'esterno?

Puoi preriscaldare una padella antiaderente con un po’ di olio prima di cuocere le polpette, questo le renderà più croccanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version