- Tempo di preparazione: 20 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Io amo infinitamente le polpette. Di carne, di pesce, di legumi o, come in questo caso, di verdure e formaggio! Così leggere, facili e veloci da preparare che provarle a fare in casa è un obbligo. Queste polpette di zucchine e ricotta hanno un gusto delicato ma saporito. I bambini ne andranno matti (e senza accorgersene staranno mangiando anche le zucchine) e sono perfette come finger food da gustare all’aria aperta!
Potrete decidere voi come sfruttare questa ricetta: le polpette di zucchine e ricotta possono diventare un antipasto se fatte piccoline, ma anche un secondo piatto se fatte un po’ più grandi. Si mangiano con le mani, sono buonissime sia fredde che calde e si pucciano nella salsa che preferite!
Come fare le polpette di zucchine
Il procedimento per preparare queste polpette di zucchine e ricotta è molto facile. L’unico passaggio che richiede qualche minuto in più è il secondo, ossia quello in cui, dopo averle grattugiate, si strizzano le zucchine. È un passaggio fondamentale perché consente di eliminare gran parte dell’acqua presente nelle zucchine e rendere quindi le polpette più compatte. Vi consiglio, perciò, di non bypassarlo perché altrimenti il composto risulterà troppo morbido per essere lavorato e trasformato in polpette.
Per quanto riguarda la panatura, potete realizzarla anche con solo il pangrattato. Io ho deciso di aggiungerci un po’ di parmigiano (che rende la panatura più saporita e croccante) e del sesamo, per darle quel qualcosa in più a livello visivo. Queste polpette di zucchine si possono cuocere in padella con un giro d’olio, come ho fatto io, ma anche al forno o fritte! Come salsa ho scelto la senape ma una valida alternativa è la salsa yogurt.
Che dire Amici di MoltoFood, credo di aver fatto tutte le premesse necessarie. Non ci resta che metterci all’opera e preparare l’appetito, polpette di zucchine e ricotta in arrivo!
E se cerchi altre ricette sfiziose da fare con le zucchine, prova queste!
- Frittelle di zucchine
- Insalata di zucchine
- Corona di pasta sfoglia con zucchine e feta
- Fagottini di zucchine
Ingredienti
- Zucchine 300 gr
- Ricotta 100 gr
- Uova 2
- Pangrattato 30 gr
- Parmigiano grattugiato 15 gr
- Sale
- Pepe nero
- Erbe aromatiche
- Noce moscata
- Olio EVO
Preparazione
Step 1
Dopo averle lavate e mondate, grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi. Come base utilizzate un panno da cucina pulito.
Step 2
Alzate i lembi del panno cucina e strizzate le zucchine in modo da eliminare la maggior parte della loro acqua.
Step 3
In una ciotola capiente disponete le zucchine, la ricotta, le uova, il parmigiano e il pangrattato. Insaporite con sale, pepe, noce moscata e erbe aromatiche (io ho scelto l’erba cipollina essiccata).
Step 4
Mescolate bene il composto in modo che risulti ben amalgamato e formate le polpette. Passatele nel pangrattato (io l’ho arricchito con parmigiano grattugiato e sesamo) e disponetele su un piatto.
Step 5
Cuocete le polpette in una padella capiente con un giro d’olio. Fatele dorare per qualche minuto, quando avranno fatto una bella crosticina dorata giratele e lasciatele cuocere dall’altro lato.
Step 6
Servite le polpette di zucchine e ricotta accompagnandole con la salsa che preferite! Potete gustarle calde o fredde, sono sempre buonissime!
Informazioni utili sulle polpette di zucchine
Come congelare le polpette di zucchine?
Per congelare le polpette di zucchine, disponile su un vassoio rivestito di carta da forno e mettilo nel congelatore per congelarle separatamente. Una volta che sono ben congelate, trasferiscile in sacchetti per alimenti sigillabili e conservale nel congelatore. In questo modo potrai prenderle singolarmente quando desideri cucinarle.
Quanto pesa una zucchina?
Il peso di una zucchina può variare a seconda della sua dimensione. In generale, una zucchina di dimensioni medie pesa circa 150-200 grammi. Tuttavia, esistono zucchine più grandi o più piccole, quindi è sempre consigliabile pesarle per avere una misura precisa durante la preparazione delle ricette.
Come togliere l'amaro dalle zucchine?
Per togliere l’amaro dalle zucchine, puoi seguire alcuni semplici passaggi. Taglia le estremità delle zucchine e poi affettale o grattugiale. Cospargile di sale e lasciale riposare per circa 15-20 minuti. Dopo il riposo, sciacquale abbondantemente sotto l’acqua corrente per eliminare il sale e l’amaro. In questo modo le zucchine saranno meno amare e pronte per essere utilizzate nelle tue ricette.
© RIPRODUZIONE RISERVATA