Le polpette di zucca sono un antipasto originale e buonissimo, perfetto da preparare durante questo periodo natalizio! Ottime da servire anche per un aperitivo o per un buffet, si possono personalizzare in tanti modi e sono la ricetta ideale da realizzare per gustare appieno il sapore della zucca in maniera diversa e sfiziosa.
Queste polpette di zucca vegetariane son facilissime da fare: dopo aver cotto la zucca (in padella, in forno o in friggitrice ad aria) ricavandone la polpa, si impasta tutto insieme e si dà la forma arrotolata. Per renderle ancora più saporite le ho aromatizzate con la noce moscata e del prezzemolo tritato e ho aggiunto un pezzo di formaggio al centro per ottenere un caldo cuore filante.
È possibile personalizzare la ricetta con gli ingredienti che più vi piacciono, sostituendo ad esempio il parmigiano grattugiato, utilizzato nell’impasto, con il pecorino oppure arricchirlo con dei pezzetti di speck o pancetta affumicata. Al posto del prezzemolo e della noce moscata invece potete utilizzare rosmarino, salvia, aglio, menta o timo.
Per una versione più golosa al centro delle vostre polpette potete aggiungere la scamorza affumicata oppure un pezzetto di gorgonzola. Vi consiglio di prepararle e servirle ancora calde, accompagnandole con le salse che più vi piacciono.
Potete cuocere le vostre polpette come preferite: io ho deciso di cuocerle in friggitrice ad aria ma, se preferite, potete anche cuocerle in forno oppure friggerle! In ogni caso saranno eccezionali!