Quella di oggi è la ricetta di riciclo che mi piace di più in assoluto. Con queste polpette di verdure vi dimostrerò come recuperare una pietanza semplice e farla diventare qualcosa di davvero squisito! E poi le ricette di riciclo in cucina sono sempre le mie preferite per due motivi:
- Innanzitutto perché usiamo in maniera intelligente gli scarti/avanzi in cucina non buttando nulla che invece potrebbe avere una “nuova vita” in un’altra ricetta.
- Grazie agli scarti/avanzi nascono spesse delle ricette anche più buone di quelle originali (da cui provengono gli avanzi).
A questo punto vi starete chiedendo che pietanza ho recuperato per preparare queste polpette filanti: un minestrone, ebbene sì, proprio lui!
La trasformazione del… minestrone
Il piatto più odiato da grandi e piccini in questa ricetta vi stupirà. Si trasformerà in delle polpettine croccanti fuori, morbide dentro e con un cuore di formaggio filante!
Nella mia famiglia sono piaciute davvero a tutti!
Vi servirà un minestra di verdure (appunto avanzata), è importante che sia fredda e non calda perchè inseriremo altri ingredienti e poi dovremo ottenere un composto modellabile con le mani, perciò non dovrà “scottare” al tatto!
Io ci aggiungo 1 uovo (per ogni tazza grande di minestrone) e pangrattato. Le dosi di quest’ultimo non ve le indico perchè potete andare “a sentimento”. Il pangrattato ha il ruolo di asciugare l’impasto delle polpettine e renderle modellabili e consistenti al punto di contenere i cubetti di formaggio che costituiranno il ripieno filante.
Come condimenti e spezie aggiungo solo sale, pepe e noce moscata, fondamentali per dare un po’ di carattere al composto di verdure cotte.
Polpette di verdure dal cuore filante
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto potete divertirvi a formare le polpette, procuratevi con le dita una concavità in cui inserire 2 cubetti di formaggio morbido, richiudete con altro impasto e modellate con le mani per dare la classica forma sferica alle polpette, a questo punto ripassatele nel pangrattato e disponetele su una teglia oliata.
Cuociono in forno per una mezz’oretta a 170°C.
Il risultato vi stupirà: un ripieno cremoso, morbido, saporito e super filante ricoperto da una crosticina esterna perfetta e davvero invitante a prima vista!
Io sono riuscita a dare una seconda vita ad un minestrone avanzato ricco di un mix di verdure, voi con gli stessi ingredienti aggiuntivi potete creare delle polpette con le vostre zuppe avanzate… zucca e patate, verza e fagioli, lenticchie e cavolo nero, e chi più ne ha più ne ricicli!
Fateci sapere se trasformerete le vostre verdure in queste fantastiche polpette intanto vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta, ciao amici di MoltoFood!