Avete una cena in compagnia e volete fare un figurone? Le polpette di tonno fanno al caso vostro! Perfette come antipasto, secondo piatto o aperitivo sono un’idea top anche per essere inserite all’interno di un buffet. Buone calde, fredde, appena fatte o il giorno dopo… credetemi, dovete provarle!
Al primo morso capite che è fatta: non riuscirete a fermarvi fin quando non vedrete il piatto vuoto. Sì, perché queste polpette di tonno sono incredibilmente croccanti fuori e infinitamente morbide dentro. Il fatto che nell’impasto ci siano le patate lesse le rende avvolgenti, cremose e super saporite. Sono perfette anche per i bambini, che non vedranno l’ora di tuffarle nella loro salsa preferita. E come biasimarli? Anche con una semplice maionese sono una favola!
So già che qualcuno se lo starà chiedendo: si possono fare anche al forno? Certo! Dovrete semplicemente disporre le polpette di tonno in una teglia con carta forno, aggiungere un giro d’olio e infornarle a 200°C per circa 25 minuti, o fino a che non le vedrete belle dorate in superficie. Ovviamente, non c’è nemmeno da precisarlo, fritte sono più buone. La frittura gli conferisce quel gusto irresistibile di qualsiasi sfiziosità fritta, ma se volete un’alternativa più leggera anche il forno vi regalerà grandi gioie.
All’inizio dicevo che sono ideali anche da inserire in un buffet e questo perché non sono una di quelle ricette fritte che se non mangiate calde perde di bontà. Queste polpette di tonno si possono preparare con anticipo perché sono buonissime anche fredde. Sono “furbe” perché se si hanno molte persone a cena oppure, ad esempio, nel caso di un compleanno, non richiedono passaggi “espressi” ma l’intera preparazione si può anticipare (anche la frittura)!
Direi che vi ho fornito diversi motivi per cui queste polpette di tonno vanno assolutamente provate, passiamo alla ricetta!