Ormai lo abbiamo capito tutti, si possono preparare le polpette con praticamente qualsiasi ingrediente! Polpette di tonno, polpette di ceci, polpette al sugo ma anche… polpette di spinaci! Ma aspettate, non pensate subito a una cosa dietetica e triste, oggi le prepariamo con un cuore morbido e fondente! Nella mia ricetta di polpette di spinaci, infatti, c’è un quadratino di Brie al centro di ogni polpetta che in cottura fonde alla perfezione! Il risultato? Semplice… delle polpette facili e, credetemi, davvero irresistibili!
Il procedimento, come vedrete, è facilissimo! Come sempre qui sotto potete leggere e vedere tutti gli step, uno dopo l’altro. Si inizia lessando gli spinaci, io ho utilizzato quelli surgelati ma vanno bene anche quelli freschi. Una volta cotti è fondamentale strizzarli benissimo. Per farlo basterà metterli nello scolapasta e premere con la forchetta. In questo modo gli spinaci rilasceranno la maggior parte della loro acqua. A questo punto basterà frullarli insieme agli altri ingredienti e poi dare forma alle polpette.
Un cuore di formaggio a cui è impossibile resistere!
Come vi dicevo, per le mie polpette di spinaci io ho deciso di aggiungere un cuore cremoso di Brie. Questo formaggio, secondo me, ci sta davvero a meraviglia! Si fonde perfettamente, dà una nota saporita e, in linea di massima, piace a tutti. Tuttavia, se volete, potete anche decidere di:
- Evitarlo: otterrete delle polpette di spinaci super light e adatte anche a chi segue una dieta ipocalorica. Gli ingredienti, infatti, sono molto leggeri e sani.
- Sostituirlo con un altro tipo di formaggio: vanno benissimo, ad esempio, anche la scamorza, il Gouda, un pecorino semi stagionato oppure l’Edamer.
Amidi di MoltoFood, direi che a questo punto abbiamo fatto tutte le premesse del caso. Non ci resta che cucinare insieme e lasciarci conquistare da queste buonissime polpette di spinaci! Sono certa che delizieranno grandi e piccini!