Buone come secondo, ma anche se avete voglia di organizzare un aperitivo tra amici. Anziché optare per un menù a base di snack confezionati, perché non provare un menù di terra casalingo con mini-porzioni di pietanze della tradizione oppure scegliere un menù di mare con tanti finger food pratici da gustare in compagnia? Un esempio di finger food sono proprio queste polpette di salmone! Si realizzano con il salmone fresco e pochissimi altri ingredienti.
Cose da sapere per un risultato perfetto
Vi basterà inserire il salmone privato delle spine e della pelle in un mixer, aggiungere il sale, il pepe e il prezzemolo e frullare tutto. Dovrete ottenere un composto compatto e ben modellabile con le mani! Se volete un gusto più strong potete aggiungere nel mixer anche uno spicchio d’aglio… magari privato della sua anima.
Ora non vi resta che prepararvi in un piatto del pangrattato (a cui potete aggiungere spezie a piacere e magari anche della scorza di limone per aromatizzarlo al meglio), munirvi di pazienza e iniziare a fare le polpette con le mani. Ripassate nel pangrattato per bene e disponetele in una teglia ben distanziate, infine completate con un bel giro d’olio extravergine d’oliva in superficie.
Per i più golosi, doppia panatura!
P.S. Se volete una doppia panatura vi consiglio di procurarvi un ingrediente extra… le uova o gli albumi. Vi basta ripassare le polpette impanate solo una volta nelle uova sbattute e ripassarle nel pangrattato… risultato pazzesco assicurato!
A questo punto siete già pronti per infornare le vostre polpette di salmone a 180 °C per 30 minuti circa e siamo pronti per servirle e gustarle in compagnia… sono buonissime anche fredde perciò non preoccupatevi se avete bisogno di prepararle con largo anticipo!
Vi consiglio di abbinarci delle salse: andrà benissimo una classica salsa yogurt, una maionese classica oppure una alla senape o una aromatizzata al lime, quest’ultima è decisamente la mia preferita!
Che ne dite? Proverete anche voi queste polpette di salmone? E le farete assaggiare ai vostri amici? Fatemi sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!