Siete alla ricerca di un secondo vegetariano? Vorreste mangiare meno carne ma non sapete mai cosa cucinare? Avete dei bimbi e vorreste variare il menu per non mangiare sempre le stesse cose? SOS ospite vegetariano? Ecco. Questa ricetta fa al caso vostro! Ammetto che le polpette di ricotta sono state una piacevolissima scoperta anche per me. Anche perché hanno solo lati positivi. Sono veloci, economiche, saporite e, credetemi, piaceranno davvero a tutti. Hanno un sapore così delicato che conquisteranno grandi e piccini. In più, il loro sughetto grida: SCARPETTAAAAA! Perciò… come non amarle?
Al sugo, fritte o al forno?
La vera chicca di questa ricetta è che si può personalizzare in mille modi. Io, infatti, ho deciso di fare le polpette di ricotta al sugo. A mio avviso, infatti, le polpette accompagnate da una bella salsa di pomodoro profumata non hanno eguali. Ma, se volete servirle come antipasto, finger food, oppure aperitivo potete variare la ricetta. Potreste infatti friggerle oppure cuocerle in forno e poi accompagnarle con una bella salsina. Già, perché queste polpette di ricotta sono buone in qualsiasi modo! Sono morbide e saporite al punto giusto. In più si preparano davvero in un baleno perciò dovete assolutamente provarle!
Ricetta povera ma ricca di gusto
Le polpette nascono come piatto antispreco, perché qualsiasi ingrediente avanzato può trasformarsi in polpetta, basta frullarlo! Soprattutto le polpette senza carne, poi, erano un modo per ingannare occhi e palato. Rimandavano ad una ricetta “da ricchi” (ossia la versione a base di carne) ma allo stesso tempo erano fatte con ingredienti poveri. Ecco, queste polpette di ricotta sono un esempio. La lista ingredienti è davvero economica ma il risultato è davvero ricco di gusto!
Detto questo direi di andare al sodo, prepariamo gli ingredienti e mettiamoci all’opera! Amici di MoltoFood, pronti, partenza… si cucina!