Polpette di ricotta con sugo di funghi, l’idea facile e super leggera

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 1:10 ora
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    Se sei alla ricerca di ricette vegetariane salutari e allo stesso tempo deliziose, allora devi assolutamente provare queste polpette di ricotta con sugo di funghi. Sono una ricetta molto facile da preparare con ingredienti che possiamo avere a disposizione a casa facilmente. Perfette per questa stagione, portano a tavola tutti i colori dell’autunno! Sono sicura che questa idea facile e super leggera ti conquisterà. Iniziamo!

    Si parte mescolando in una ciotola: ricotta, uovo, parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato. Poi si aggiunge sale, pangrattato e impasta tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto formare le polpettine, metterle in un piatto e poi in frigorifero per un’ora. Nel frattempo preparare il sughetto di funghi con olio, aglio, funghi, pepe e un po’ di prezzemolo tritato. Cuocere per 10 minuti circa fino a quando i funghi risulteranno morbidi.

    Dopodiché passare le polpette nella farina e poi aggiungerle in padella. Farle rosolare per qualche minuto, poi aggiungere un goccio d’acqua, coprire con il coperchio e proseguire la cottura per 10 minuti circa. Quando le polpette saranno pronte, servirle nel piatto da portata con il sughetto di funghi e gustarle.

    Quali sughi si possono abbinare a queste polpette

    Le polpette di ricotta sono una ricetta salutare, nutriente e ricca di proteine, perfetta per chi ci tiene a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Sono squisite e si possono abbinare a tanti sughi a base di verdure come il classico pomodoro e basilico oppure un sugo di asparagi e zucchine o ancora zucca e spinaci.

    Altre ricette che adorerai

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In una ciotola mescolare: ricotta, uovo, parmigiano e un po’ di prezzemolo tritato.

    Step 2

    Regolare di sale, aggiungere il pangrattato e impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Step 3

    Formare le polpette, metterle in un piatto e poi in frigorifero per un’ora (in questo modo si rassoderanno un po’).

    Step 4

    In una padella scaldare olio e aglio. Poi aggiungere i funghi (precedentemente puliti e tagliati a pezzettini), una macinata di pepe, un po’ di prezzemolo tritato e cuocere per 10 minuti circa.

    Step 5

    Passare le polpette nella farina.

    Step 6

    Unire le polpette in padella e farle rosolare per qualche minuto.

    Step 7

    Unire un goccio d’acqua, coprire con il coperchio e cuocere per 10 minuti.

    Step 8

    Servire le polpette di ricotta con il sugo di funghi nel piatto da portata e gustarle.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -