Polpette di pollo e zucchine, l'idea per cena super veloce

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 40 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 3 persone

    Se sei alla ricerca di ricette sane, leggere e gustose a base di pollo, allora devi assolutamente provare queste polpette di pollo e zucchine!

    Prepararle è davvero un gioco da ragazzi: ti basterà grattugiare le zucchine, tritare il pollo e mescolarli con sale, pepe, semi di sesamo, erbe aromatiche (io ho scelto il timo) e pangrattato. A questo punto potrai realizzare delle polpettine e cuocerle in padella con un bel giro d’olio (così si formerà una bella crosticina in superficie!).

    Queste polpettine possono essere un’ottima idea per la cena di tutta la famiglia o anche per un aperitivo con gli amici.

    Sono delicatissime e vi consiglio di servirle con una salsina di accompagnamento (come la classica maionese oppure a base di yogurt greco) per renderle ancora più gustose!

    L’idea in più

    Per rendere le polpettine ancora più saporite potete arricchirle con un po’ di parmigiano grattugiato oppure con altre erbette aromatiche tritate come rosmarino o prezzemolo. E per donare un tocco di freschezza, potete aromatizzarle anche con un po’ di scorza di limone grattugiata.

    Come cucinare le polpette di pollo

    Per questa ricetta, ho deciso di cuocere le polpette di pollo e zucchine in padella in modo da ottenere una bella crosticina dorata, ma se preferite, potete cuocerle anche in forno (a 180 gradi per 25-30 minuti circa, girandole a metà cottura) oppure in friggitrice ad aria (a 180 gradi per 20 minuti circa).

    Altre ricette da provare

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Grattugiare le zucchine.

    Step 2

    Tagliare il petto di pollo a bocconcini e metterlo in un tritatutto.

    Step 3

    Tritare il pollo fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.

    Step 4

    In una ciotola mescolare il petto di pollo, le zucchine grattugiate, sale, pepe, semi di sesamo, pangrattato e le foglioline di timo.

    Step 5

    Mescolare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Step 6

    Con le mani leggermente bagnate formare le polpette.

    Step 7

    In una padella scaldare un bel giro d’olio, l’aglio e un rametto di timo. Unire le polpette e farle rosolare su tutti i lati.

    Step 8

    Quando saranno ben dorate, abbassare la fiamma, unire un goccio d’acqua, coprire con il coperchio e proseguire la cottura per 10-15 minuti.

    Step 9

    Controllare la cottura delle polpettine e, una volta pronte, servirle con una salsa a piacere (io vi consiglio la classica maionese oppure una salsina allo yogurt greco).

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -