- Tempo di preparazione: 10 min
- Difficoltà: molto facile
- Dosi per: 20 persone
Se pensate che le polpette siano solo quelle di carne, la ricetta di queste polpette di parmigiano vi farà ricredere: facili, veloci, antispreco e super sfiziose! Sono perfette da preparare come antipasto o stuzzichino per un aperitivo.
Spesso mi ritrovo con albumi avanzati da altre ricette che prevedono solo tuorli (vedi ad esempio la crostata di marmellata che abbiamo preparato insieme) e non so mai che farci. Ma finalmente ho trovato il giusto modo di utilizzare un ingrediente scartato!
Vi consiglio di accompagnare le polpette di parmigiano con qualcosa che smorzi la sapidità del formaggio, io vi lascio la mia idea: pomodorini al limone appassiti in forno, ma ad esempio anche una crema di zucchine potrebbe starci molto bene. Pronti? Si cucina!
Ingredienti
- Albumi 2
- Parmigiano grattugiato 10 cucchiai
- Pangrattato 2 cucchiai
- Pepe nero 1 pizzico (opzionale)
Preparazione
Step 1
In una terrina unisci gli albumi, il parmigiano e se ti piace un pizzico di pepe: con una forchetta mischia per amalgamare bene. Aggiungi il pangrattato un po’ per volta fino ad ottenere un composto abbastanza sodo.
Step 2
Ottenuto un composto lavorabile senza difficoltà puoi formare le polpettine della dimensione che più ti piace: io le ho fatte abbastanza piccole per renderle più sfiziose.
Step 3
Formate tutte le polpettine e adagiale su una teglia con carta forno: cuoci in forno a 180° ventilato per circa 20 minuti.
Step 4
Come accompagnamento ti suggerisco questi pomodorini: spaccali a metà e condiscili con olio, sale, pepe, uno spicchio d’aglio e scorza di limone; inforna per circa 40 minuti.
Step 5
A questo punto puoi servire le polpette di parmigiano tiepide accompagnate dai pomodorini appassiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA