Tra i miei buoni propositi del nuovo anno c’è quello di mangiare meno carne. Per una questione etica, di impatto ambientale e di salute. Ecco, nel mangiare vegetale i legumi sono senza dubbio degli alleati importantissimi. Apportano proteine, saziano e sono anche economici! Ragion per cui oggi vi faccio vedere una ricetta salvacena super pratica: polpette di ceci! Esistono tantissime ricette diverse, ma la mia ha un plus incredibile. Si prepara sporcando solamente il bicchiere del frullatore. Già, perché per realizzare queste polpette di ceci si mettono tutti gli ingredienti nel mixer e voilà… pronte!
Di certo, i legumi secchi da ammollare sono qualitativamente meglio di quelli in scatola. Tuttavia, ammetto che mi dimentico sempre di metterli in ammollo e in questi casi i legumi già pronti (io scelgo quelli in vetro) ci danno una bella mano. Perciò, in questa ricetta io ho usato quelli, ma se voi siete più organizzat* di me e avete modo di usare gli altri… tanto meglio!
Spazio alla fantasia
Questa ricetta di polpette di ceci è una sorta di tela bianca, una perfetta base di partenza. Si può, infatti, personalizzare e arricchire in mille modi! Paprika, curry, coriandolo, rosmarino, peperoncino… in base ai propri gusti si possono inserire le spezie che si preferiscono. In più, con la stessa ricetta si possono preparare anche delle cotolette di ceci da cuocere in padella. Basterà prelevare delle porzioni di impasto più grandi rispetto alle polpette e assottigliarle di più. In questo modo le cotolette si cuoceranno benissimo e avranno una bella crosticina esterna.
Vi ricordo poi, che il top è accompagnare queste polpette di ceci con la salsa che preferite. Io ho utilizzato una semplice maionese e vi devo dire che ci si sposa davvero a meraviglia! In alternativa, però, vanno benissimo anche ketechup, salsa Burger, salsa BBQ o, perché no, una bella senape delicata.