Polpette di carote con salsa yogurt, ingredienti semplici e risultato super

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 4 persone

    Hai voglia di qualcosa di sfizioso, leggero e diverso dal solito? Le polpette di carote con salsa yogurt sono la soluzione perfetta! Questa ricetta è facile, veloce e sorprendentemente gustosa. Con pochi ingredienti genuini, tra cui la ricotta che le rende incredibilmente morbide e leggere, puoi creare un piatto che farà felici tutti, bimbi compresi.

    La cosa che amerai di questa ricetta è che le carote si utilizzano da crude, quindi non c’è bisogno di sbollentarle. Un bel vantaggio per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere di portare in tavola qualcosa di facile e gustoso. 

    Perché provare le polpette di carote con salsa yogurt

    Ammettiamolo: le polpette sono un po’ sottovalutate! Sono economiche, resistono in frigo per settimane e sono molto versatili! In questa ricetta la dolcezza delle carote (smorzata da un po’ di curry dell’impasto delle polpette) si sposa alla perfezione con la cremosità della salsa yogurt, arricchita con un tocco di senape delicata, erbe aromatiche, un filo d’olio e un pizzico di sale. Una combo che trasforma ogni boccone in un’esplosione di gusto!

    Perciò che tu stia cercando un secondo vegetariano o semplicemente qualcosa di diverso dalle classiche polpette di carne, questa ricetta è perfetta. Le polpette di carote con salsa yogurt sono leggere, sane e cuociono in modo pratico: niente fritture pesanti, ma un passaggio in forno o nella friggitrice ad aria per ottenere una consistenza croccante fuori e morbida dentro. E attenzione, una tira l’altra, proprio come ciliegie o pop corn!

    Ricetta perfetta per ogni occasione

    Puoi servirle come antipasto finger food per un aperitivo oppure, accompagnate da un po’ di insalata fresca, come secondo piatto! Le polpette di carote con salsa yogurt sono così versatili che si adattano a qualsiasi momento. E non dimenticare di preparare una buona dose di salsa: ti servirà, perché nessuno resisterà alla tentazione di fare il bis (o il tris)!

    Altre ricette da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Parti dalle carote pulite e grattugiate con una grattugia a fori larghi. Mettile in una ciotola e aggiungi la ricotta ben scolata, l’uovo e il tuorlo e dai una prima mescolata. Condisci con 1 bel pizzico di sale e spezie a piacere io ti consiglio pepe e curry. 

    Step 2

    Poi aggiungi anche il formaggio grattugiato e il pangrattato. Mescola bene così otterrai un composto abbastanza compatto. Con le mani pulite forma le polpettine, prelevando delle piccole porzioni di impasto – io ne ho ottenute una ventina.

    Step 3

    Disponile su una teglia con carta forno poi aggiungi un filo d’olio e una spolverata di formaggio grattugiato. Cuoci a 180° ventilato per 25-30 minuti. 

    Step 4

    Nel frattempo prepara la salsa: in una ciotolina mescola lo yogurt bianco al naturale, l’olio, la senape delicata, l’erba cipollina e il prezzemolo tritati (io ho usato quelli secchi ma anche freschi vanno benissimo), sale e mescola! Salsina pronta! 

    Step 5

    Utilizza la salsa per accompagnare le polpettine e porta in tavola! Guarda che belle: facili, dorate e davvero gustose!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -