Polpette al limone, la ricetta sfiziosa che non ti aspetti

Polpette al limone

Chi le preferisce fritte e in bianco, chi le preferisce al sugo per fare una ricca scarpetta alla fine, chi ama le varianti e le prova anche di pane raffermo, di ricotta o di pesce: la cosa certa è che le polpette piacciono sempre a tutti, grandi e piccini.

Questa versione di polpette al limone vi conquisterà e vi assicuro che non la abbandonerete più!

Le classiche polpette a base di carne macinata profumate al limone, che aggiungiamo sia in scorza direttamente nell’impasto sia in succo durante la cottura. In questo modo siamo sicuri che ogni boccone sia profumato e fresco al punto giusto. Il risultato è un piatto di polpette super morbide, succose e cremose. Vi ho convinto a provare?

Come fare le polpette al limone

L’impasto delle polpette è classico: carne macinata, pane bagnato nel latte, uova, parmigiano, sale e pepe. Altrettanto semplice è la cottura: rosoliamo le polpette, le sfumiamo col vino bianco e poi aggiungiamo il succo di limone. A vostro gusto potete decidere di aggiungere del prezzemolo tritato sia nell’impasto delle polpette sia alla fine della cottura.

Per quanto riguarda la carne macinata, mi affido alla mia macelleria di fiducia che mi prepara un mix di carne (manzo-vitello-salsiccia). Sul pane, invece, avete la possibilità di scegliere tra il pane in cassetta che, solitamente, non manca mai in dispensa o del pane raffermo che avete da qualche giorno ed ormai è diventato duro. In quest’ultimo caso lasciate il pane a mollo per qualche minuto o, trucchetto, utilizzate il latte tiepido.

Ovviamente, si tratta di una preparazione che può essere fatta in anticipo: se preferite preparare prima le polpette dopo averle formate, aspettate a passarle nella farina, passatecele solo poco prima di cuocerle; una volta pronte, potete conservarle al caldo e servirle al momento giusto.

Altre ricette da provare:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Mettiamo il pane in ammollo nel latte e bagnamolo per bene, andando a sminuzzarlo con le mani.

Step 2

In una ciotola uniamo la carne macinata, il pane strizzato e l’uovo; aggiungiamo il parmigiano e la scorza del limone, poi insaporiamo con sale e pepe. Lavoriamo il composto con le mani e, se dovesse essere troppo umido, aggiungiamo un cucchiaio di pangrattato.

Step 3

Ottenuto un impasto morbido, ma compatto formiamo le polpettine; a me con queste dosi ne sono uscite 16. Le passiamo una ad una nella farina.

Step 4

Scaldiamo in un’ampia padella un giro d’olio con uno spicchio d’aglio e qualche gambo di prezzemolo.

Step 5

Rosoliamo le polpette quando l’olio é ben caldo da ambo i lati; sfumiamo col vino bianco e, una volta evaporata la parte alcoolica, aggiungiamo il succo del limone. Lasciamo cuocere col coperchio 3-4 minuti e poi senza coperchio altri 2 minuti per far restringere il sughetto.

Step 6

Impiattiamo le polpette ben calde decorando con qualche fettina di limone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version