- Tempo di preparazione: 20 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Pollo glassato croccante fuori e super saporito dentro… Se non l’hai ancora provato, è arrivato il momento di scoprire questa ricetta spettacolare! Questi bocconcini di pollo dorati sono avvolti in una glassa dolce e salata che crea dipendenza dal primo assaggio.
Il pollo glassato è uno di quei piatti stile orientale che puoi facilmente preparare a casa con pochi ingredienti e in poco tempo. Il segreto? Una doppia lavorazione: prima i bocconcini di pollo vengono impanati con amido di mais e uovo e fritti due volte fino a diventare dorati e croccanti, poi vengono passati in padella con una salsa a base di soia, miele, burro, zucchero e amido, che li avvolge in una glassa lucida e irresistibile. Un’esplosione di gusto ad ogni morso!
Pollo glassato, il secondo piatto che piace a tutti
Il pollo glassato è semplicemente delizioso! È perfetto per una cena diversa dal solito, per stupire gli amici o semplicemente per coccolarti con un piatto che sa di comfort food, ma con un tocco esotico.
E poi, si presta a mille interpretazioni. Puoi servirlo come secondo piatto, oppure con del riso basmati per un piatto unico dal tocco orientale. O, ancora, con delle verdure saltate in padella per una cena leggera ma ricca di sapore. Vuoi fare colpo durante un aperitivo? Servilo come finger food con degli stecchini: sparirà in un attimo!
Il contrasto tra la crosticina croccante del pollo fritto e la salsa morbida e profumata crea un equilibrio perfetto tra dolce e salato, tra croccantezza e morbidezza. Una vera goduria che conquisterà grandi e piccini. Insomma, se sei alla ricerca di un piatto veloce, sfizioso e diverso dal solito, il pollo glassato è la risposta che fa al caso tuo! Scopri la ricetta e provalo anche tu!
Altre ricette da non perdere
Ingredienti
- Bocconcini di pollo 260 gr
- Salsa di soia 6 cucchiai (3 per la marinatura e 3 per la salsa)
- Amido di mais 6 cucchiaini (4 per la marinatura e 2 per la salsa)
- Uovo 1
- Zucchero di canna 1 cucchiaino
- Miele 1 cucchiaino
- Acqua mezzo bicchiere
- Erba cipollina qb per decorare il piatto
- Semi di sesamo qb per decorare il piatto
Preparazione
Step 1
In una ciotola mescolare le uova con l’amido e 3 cucchiai di salsa di soia fino a ottenere una pastella omogenea.
Step 2
Tagliare il petto di pollo a bocconcini regolari. Unire i bocconcini di pollo e lasciare marinare per circa 5 minuti.
Step 3
Friggere in olio caldo (170-180°C) fino a completa doratura. Mettere da parte su carta assorbente.
Step 4
In una padella mescolare insieme poi aggiungere la salsa di soia, il miele, lo zucchero di canna e infine l’amido sciolto in mezzo bicchiere d’acqua. Cuocere a fuoco medio finché non si forma una salsa densa e lucida.
Step 5
Aggiungere i bocconcini di pollo e mescolare finché non saranno ben glassati e lucidi. Servire subito decorando con sesamo tostato sopra e un po’ di erba cipollina per un tocco di sapore e colore in più!
Perchè il pollo è giallo?
Pollo sono grassi?
Perché il pollo puzza?
Pollo come si dice in francese?
Pollo per bambini?
Pollo come si scrive in inglese?
Pollo quando è cotto?
Pollo perche si chiama cosi?
Perchè il pollo non si lava?
Quale pollo comprare?
© RIPRODUZIONE RISERVATA