Pollo e zucca al forno: il piatto autunnale gustoso e ricco di sapori

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: media
    • Dosi per: 3 persone

    Pollo e zucca al forno, un piatto perfetto per l’autunno quando la zucca è di stagione e protagonista di numerose ricette. Facile da preparare, questo piatto unisce la tenerezza e il sapore rustico del pollo alla dolcezza della zucca, creando un contrasto di sapori che conquisterà tutti. Ideale per una cena in famiglia o per sorprendere i tuoi ospiti con un secondo piatto dal gusto avvolgente e ricco… insomma è un’ottima alternativa al più classico pollo con le patate!

    La combinazione di pochi ingredienti rende questa ricetta non solo facile da preparare ma anche estremamente saporita. La zucca, dolce e delicata, si abbina perfettamente al pollo! Se hai dubbi sulla scelta del tipo di zucca, opta per una zucca saporita, come la delica o la mantovana. Non dimenticare di aggiungere erbe aromatiche come rosmarino, salvia o timo, il loro profumo renderà il piatto ancora più invitante. Se vuoi arricchire ulteriormente il piatto, puoi aggiungere delle patate a cubetti insieme alla zucca, oppure delle carote per un mix di verdure arrosto ancora più completo.

    Pollo e zucca al forno, consigli per un risultato perfetto

    Marinatura del pollo: se hai tempo, marina i fusi di pollo in olio, erbe aromatiche e aglio la sera prima della preparazione. Questo renderà la carne ancora più saporita e succosa.
    Preparazione della zucca: per assicurarti che la zucca cuocia uniformemente tagliala in cubetti di dimensioni simili. 

    I fusi di pollo al forno con la zucca sono un piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto per le serate autunnali. La dolcezza della zucca arrosto si sposa alla perfezione con il sapore intenso e aromatico del pollo, creando un abbinamento che non delude mai.
    Scopri i passaggi e provalo anche tu!

    Altre ricette squisite da salvare per la prossima volta

    Preparazione

    Step 1

    Adagiare i fusi di pollo in una busta per alimenti insieme a un filo d’olio e alle erbe aromatiche precedente tritate, massaggiare la carne, sigillare la busta e lasciare marinare per almeno un’ora.
    NB. Per un sapore più deciso è possibile eseguire questo passaggio la sera prima della preparazione del pollo, lasciando la busta in frigo fino al momento prima della cottura del pollo.

    Step 2

    Pulire la zucca rimuovendo la buccia e i semi, poi tagliarla a cubetti di dimensioni simili.

    Step 3

    Disporre il pollo marinato in una teglia rivestita da carta forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi.

    Step 4

    Trascorso questo tempo aggiungere la zucca e proseguire la cottura per circa 40-50 minuti, girando il pollo a metà cottura affinché si cuocia uniformemente e diventi dorato. 

    Step 5

    Una volta che i fusi di pollo sono ben dorati e la zucca è tenera, servire il tutto ben caldo.
    Articolo precedente
    Articolo successivo
    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -