Toccare direttamente il cibo con le mani potrebbe renderlo più gustoso e desiderabile? E fa bene? È il quesito della sesta edizione del #polloarrostoday dal tema «Mani o forchetta?», la maratona social dedicata al pollo arrosto che si è tenuta domenica 2 ottobre.
Secondo uno studio della Stevens University di New York, pubblicato sul Journal of Retailing «toccare il cibo direttamente con le mani migliora l’esperienza sensoriale e aumenta le valutazioni del cibo nei consumatori dotati di autocontrollo». Le percezioni tattili aumentando la soddisfazione della masticazione, spingerebbero l’encefalo a ritenere il cibo più gustoso di quanto accade usando le posate. Ma occhio alla linea, perché porterebbe anche a mangiare di più!
Mangiare il pollo arrosto con l’Avvolgerello
E allora viva la “libertà” di mangiare il pollo con le mani. Per farlo con classe e senza sporcarsi c’è addirittura chi ha progettato un utensile apposito: l’Avvolgerello. A presentarlo sono state le sue stesse creatrici, le studentesse dello IED Angelica Fu Fupei ed Emilia He Rui insieme al loro professore Davide Gallina, che hanno vinto il contest di design per inventare uno strumento pratico, ecologico e divertente – per mangiare il pollo arrosto con le mani senza sporcarsi.
Da non trascurare l’aspetto nutrizionale delle carni bianche che influiscono anche sul buonumore. Per il professor Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo dell’Università Campus Biomedico di Roma: «Le carni bianche, come pollo e tacchino, oltre ad essere ricche di proteine nobili e ad avere pochi grassi, e tra questi prevalgono quelli buoni come omega-6 e omega-3, contribuiscono ad aumentare il benessere perché sono ricche di triptofano, che poi si converte in serotonina, importante per il buonumore. Sono leggere e nutrienti, non appesantiscono o rallentano la digestione. E sono indicate in qualunque fascia d’età, dai bambini agli anziani. Per il pollo arrosto fate attenzione alla pelle, che è grassa e sarebbe meglio eliminarla».
Nuggets di pollo, la ricetta facile e veloce di un secondo irresistibile
Pollo, la tradizione amata dalle star: l’arrosto della nonna