Pollo alle mandorle, il salvacena facile e veloce

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: Molto Facile
    • Dosi per: 2 persone

    Con la ricetta di questo delizioso pollo alle mandorle oggi voliamo in Cina!

    Lo sappiamo, questa ricetta è un piatto tipico della cucina cinese: semplice e molto gustoso! E proprio per questo è diventato famoso in tutto il mondo. Possiamo dirlo che è il salvacena perfetto?

    Si prepara in soli 10 minuti e il procedimento è davvero facilissimo: vi basterà tagliare il petto di pollo a bocconcini; infarinarlo leggermente; rosolarlo in padella con un goccio d’olio; poi unire la salsa di soia e un po’ d’acqua; proseguire la cottura e, qualche minuto prima del termine, ultimare il piatto con le mandorle tostate.

    Può essere servito sia come secondo che come piatto unico se lo abbinate a del riso bianco lessato. Io adoro prepararlo in particolare come “salvacena” quando torno a casa dal lavoro stanchissima e con zero voglia di cucinare. Infatti per realizzarlo ci vogliono pochi ingredienti e anche pochissimo tempo.

    Come ottenere la salsina cremosa per un pollo alle mandorle irresistibile

    Il segreto per ottenere quella salsina super cremosa che conquista sempre tutti è quello di infarinare il pollo. La farina, infatti, fungerà da vero e proprio addensante e farà in modo che la soia non rimanga liquida, ma crei una bella salsa.

    Pollo alle mandorle senza glutine

    Se preferisci realizzare una versione gluten free di questa ricetta, ti basterà sostituire la farina con la fecola di patate oppure l’amido di mais. In ogni caso il tuo pollo alle mandorle verrà squisito!

    Qual è la padella ideale per preparare questa ricetta?

    Per questa ricetta io ho utilizzato la pentola tradizionale cinese, ossia la wok. Ma se non ce l’hai a casa, non preoccuparti, andrà benissimo anche una padella antiaderente.

    Info utili sulle mandorle

    Per la ricetta del pollo alle mandorle puoi scegliere di utilizzare:

    • le mandorle con la pelle (come ho fatto io)
    • le mandorle pelate
    • le mandorle a lamelle

    In quest’ultimo caso, ti consiglio di unire le mandorle al pollo solo nella fase dell’impiattamento, in modo che non perdano la croccantezza!

    Altre ricette da provare

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Tagliare il pollo a bocconcini.

    Step 2

    Infarinare il pollo.

    Step 3

    In una padella scaldare olio e aglio. Unire il pollo e farlo dorare.

    Step 4

    Unire la salsa di soia, un po’ d’acqua e proseguire la cottura per 5 minuti.

    Step 5

    Tostare le mandorle in una padella.

    Step 6

    Aggiungere le mandorle al pollo e proseguire la cottura per qualche altro minuto.

    Step 7

    Completare il pollo con l’erba cipollina e servirlo con del riso lessato che ci sta benissimo.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -