Il petto di pollo al limone è un secondo piatto gustoso e leggero che si prepara in 20 minuti. Un’ottima idea per un pranzo o una cena di tutti i giorni.
Il pollo è un ingrediente molto versatile in cucina e può essere preparato in tantissimi modi. Per esempio, possiamo usare del vino bianco, oppure prepararlo al forno, fritto o anche semplicemente grigliato. Se non viene cucinato nel modo corretto, però, si ottiene una carne asciutta e stoppacciosa. In passato ti è mai capitato? Allora questa ricetta fa per te!
Non ti preoccupare, niente di complesso: il pollo al limone è un piatto alla portata di tutti!
Cremoso, facile e buonissimo: ecco alcuni consigli per preparare il pollo al limone
Gli ingredienti necessari per la sua realizzazione si hanno praticamente sempre a disposizione. Infatti, ti serviranno del petto di pollo tagliato a bocconcini, un limone e della farina. Per una versione gluten free utilizza quella di riso. Ricorda, se hai a disposizione del petto di tacchino, puoi seguire lo stesso procedimento per ottenere un piatto ugualmente delizioso.
Io solitamente acquisto il petto di pollo intero e pulito dal macellaio, poi lo taglio a bocconcini. Se invece hai a disposizione delle fettine più sottili, ti consiglio di tagliarle a listarelle. In questo caso puoi seguire lo stesso identico procedimento, però presta attenzione a non cuocere eccessivamente il pollo per evitare che diventi asciutto.
Il secondo passaggio consiste nell’infarinare il pollo. È grazie ad esso che si formerà una deliziosa salsa agrumata. Dopodiché si deve rosolare il pollo in padella con dell’olio, si sfuma con il succo di limone e si aggiunge un pochino d’acqua. Bastano 10 minuti di cottura e il nostro squisito pollo è pronto!
Io adoro accompagnare questo piatto a verdure e riso basmati semplicemente bollito, che si insaporirà grazie alla gustosissima cremina del pollo. Il risultato? Una carne succosa, morbida e saporita, ma soprattutto cremosa! Impossibile resistere a non fare la scarpetta!
Tenete a mente che il pollo al limone si conserva in frigorifero per massimo 3 giorni in un contenitore chiuso. Quando lo riscaldi, presta attenzione a non stracuocerlo e se la salsa dovesse risultare troppo densa aggiungi un pochino di acqua. Ti consiglio di gustarlo ben caldo e… buon appetito!
Se sei un amante del pollo, potrebbero piacerti anche queste ricette:
Involtini di pollo
Insalata di pollo
Bocconcini di pollo al forno
Burrito di pollo
Pollo alla cacciatora