Per la rubrica: ricette cremose che passione… oggi ti presento il pollo al latte! Deliziosi bocconcini avvolti in una cremina vellutata, saporita e delicata allo stesso tempo! Una ricetta della mia infanzia, che almeno una volta a settimana compariva a tavola per l’immensa felicità di me e mia sorella… Ed è facile capire perché!
Il pollo al latte è facile da fare, piace sempre a tutti e si prepara in 20 minuti. Non ha bisogno di riposo, marinatura o ingredienti strani! Io l’ho decorato con pepe rosa e salvia per dargli un tocco in più a livello di gusto e di estetica. Ma ti garantisco che sono ingredienti opzionali, viene buonissimo anche senza! Tolte, infatti, queste due piccole aggiuntine, gli ingredienti base sono quattro: petto di pollo tagliato a bocconcini, olio, farina e sale! Niente di più!
Se rivista leggermente, questa ricetta del pollo al latte ricorda un po’ quella che uso per fare il mio pollo al curry. Perché in effetti i passaggi base sono gli stessi! C’è però una differenza, il pollo al curry, se non si è amanti delle spezie, può anche non piacere. Il pollo al latte invece… piace a tutti! Non conosco qualcuno che non lo amerebbe (vegetariani e vegani esclusi, ovviamente)! È così cremoso, avvolgente e sfizioso che merita di essere provato almeno una volta! E se avanza (cosa impossibile, stando alla mia esperienza), puoi tranquillamente scaldarlo in padella il giorno dopo, aggiungendo un goccino di latte.
Insomma, non esistono motivi validi per snobbare questa ricetta. Corri a provarla e sentirai in che bontà! E poi, diciamocelo, il petto di pollo secco e asciutto ci ha stufato! Perciò largo a idee pratiche e infallibili per trasformarlo in un secondo piatto da leccarsi i baffi! LETTERALMENTE! Perché è così cremoso che i baffi… si sporcano per forza!