Polenta fritta, la ricetta con funghi e formaggio che sa di montagna

Polenta fritta

Quando le temperature si abbassano e l’aria si fa frizzante, non c’è niente di meglio che rifugiarsi nel calore della cucina e preparare piatti che riscaldano il corpo e l’anima. E che piatto potrebbe fare questo meglio della polenta fritta con funghi e formaggio? Questa ricetta, ricca di sapori autunnali e invernali, è un vero e proprio abbraccio gastronomico: un comfort food perfetto per scaldarci in queste giornate fredde!

Polenta fritta con funghi e formaggio

Questo è un piatto unico davvero squisito che si prepara con pochi e semplici ingredienti, l’importante è che siano di ottima qualità.

Per il sughetto io ho utilizzato i funghi chiodini freschi e un po’ di funghi porcini surgelati, ma ovviamente voi potete scegliere la tipologia che preferite.

Come formaggio, invece, io ho optato per il Camoscio d’Oro, ma anche la Fontina, l’Asiago o il Gorgonzola vanno benissimo.

Per quanto riguarda la polenta vi consiglio di acquistare una buona polenta istantanea, in modo da poterla cuocere in pochi minuti e poi farla raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Quando si sarà completamente raffreddata si potrà tagliare a cubetti e friggerla.

Questa ricetta non è solo un piacere per il palato, ma anche un viaggio nei sapori tradizionali, che ci riconnette con la natura e le sue stagioni. Non importa se non siete esperti in cucina, è semplice da realizzare e garantirà un successo assicurato a tavola. Provate, assaporate e lasciatevi trasportare dalle emozioni che solo un piatto fatto in casa può dare.

Cari amici di MoltoFood, se non avete mai assaggiato la polenta fritta, dovete assolutamente rimediare perché è deliziosa e questa versione con funghi e formaggio, ripassata al forno, è proprio la fine del mondo: non appena la assaggerete vi sembrerà di essere in montagna!

Pronti a scoprire come fare la polenta fritta?

Noi vi lasciamo qui qualche altra idea per la prossima volta, ma adesso iniziamo!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Cuocere la polenta istantanea per alcuni minuti in acqua leggermente salata.

Step 2

Una volta pronta, versarla in una teglia e farla raffreddare completamente prima temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Step 3

In una padella cuocere i funghi (precedentemente puliti) con olio, aglio, timo e pepe.

Step 4

Rimuovere l’aglio e il timo. Unire il prezzemolo tritato, il formaggio, la panna, un pizzico di sale e proseguire la cottura per qualche minuto.

Step 5

Quando la polenta si sarà raffreddata, tagliarla a cubetti.

Step 6

Friggere la polenta in olio di semi ben caldo. (Friggere pochi pezzi alla volta).

Step 7

Quando la polenta risulterà dorata, scolarla su una griglia.

Step 8

Versare un po’ di sugo di funghi in una pirofila che possa andare in forno.

Step 9

Aggiungere la polenta.

Step 10

Coprire con altro sugo.

Step 11

Completare con un po’ di parmigiano grattugiato e cuocere in forno a 200 gradi fino a quando il formaggio si sarà sciolto. Sfornare e servire la polenta bella calda.

Cose da sapere sulla polenta fritta

Quanta acqua per 500 gr di polenta istantanea?

Per 500 grammi di polenta istantanea, di solito si utilizzano circa 2-2,5 litri di acqua. La quantità può variare leggermente in base alle istruzioni specifiche del prodotto, quindi è sempre buona regola controllare la confezione.

Quanta polenta a testa?

In genere, si calcola circa 75-100 grammi di polenta istantanea a persona. Questa quantità può variare a seconda dell’appetito e se la polenta è un contorno o il piatto principale.

Quali sono i benefici della polenta?

La polenta è ricca di carboidrati complessi, che forniscono energia duratura. È anche una buona fonte di fibre e, essendo senza glutine, è adatta per chi segue una dieta celiaca. Inoltre, contiene vitamine e minerali come ferro e magnesio.

Cosa abbinare alla polenta fritta?

La polenta fritta si abbina bene con salse saporite, come ragù di carne o sughi a base di funghi. È ottima anche con formaggi fusi o come accompagnamento per stufati e spezzatini. Per un tocco fresco, si può servire con insalate miste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version