Chi ha già preparato un plumcake salato almeno una volta nella vita lo sa: fermarsi alla prima fetta è una missione impossibile. Chi invece non lo ha mai preparato deve assolutamente farlo, perché se ne innamorerà! È un antipasto così semplice e saporito che vi conquisterà al primo assaggio! Qualcuno lo usa al posto del pane, io amo mangiarlo da solo, senza affettati o formaggi perché è già super saporito di suo. Servito con uno spritz, una birra o un analcolico è l’aperitivo perfetto!
Come fare il plumcake salato
Il plumcake salato si può preparare con mille ingredienti, è quasi una ricetta svuota-frigo! Io l’ho provato con i pomodori secchi, con il pesto, con le zucchine ma la versione che prepariamo oggi è la più semplice e genuina: olive e formaggio. Non risulta pesante e si mangia che è una meraviglia! Perfetto per una merenda in compagnia, per una gita fuori porta o per un picnic all’aria aperta. Se preparato il giorno prima per il giorno dopo, il plumcake salato sarà anche più buono, perché avrà avuto il tempo di insaporirsi e profumare al massimo!
Un consiglio per mantenerlo morbido qualche giorno in più è quello di chiuderlo in un sacchetto per alimenti, in modo che l’aria non lo secchi.
Per quanto riguarda la preparazione io ho usato la planetaria ma solo per comodità: una ciotola e le fruste elettriche vanno benissimo lo stesso.
Per quanto riguarda le olive, se preferite quelle nere potete sostituirle, come potete sostituire anche il pecorino con la scamorza affumicata a cubetti, del parmigiano oppure con della feta sbriciolata.
La lievitazione avviene in forno, per questo è fondamentale scegliere il lievito giusto, ossia quello “istantaneo per torte salate”. Fatte le dovute premesse… che ne dite di procedere con la preparazione? Imburrate e infarinate il vostro stampo da plumcake, siamo pronti per iniziare!
Altre ricette da provare