Cosa succede se alla ricetta del plumcake allo yogurt si aggiungono due tavolette di cioccolato all’interno? Questa è la domanda che mi sono fatta qualche giorno fa e la curiosità era talmente tanta che… non ho resistito… ho dovuto provare!
Premessa: questa ricetta di plumcake allo yogurt è perfetta anche da utilizzare per ottenere un plumcake semplice e “bianco”, ossia senza cioccolato. L’impasto viene benissimo, le dosi sono perfette e il risultato è un dolce alto, soffice e ideale per merenda o per colazione. Quindi, in poche parole, il cioccolato all’interno non è assolutamente indispensabile. Se però anche voi siete dei golosoni oppure sapete che in famiglia i dolci con il cioccolato vanno per la maggiore allora… sperimentate anche voi e non ve ne pentirete!
Come fare il plumcake allo yogurt… speciale!
Tutto quello che dovrete fare è preparare l’impasto del plumcake allo yogurt, normalmente. Una volta pronto, foderate lo stampo con carta forno (oppure potete imburrarlo e infarinarlo) e ce ne versate metà. A questo punto aggiungete una o due tavolette di cioccolato. Può essere fondente, al latte o anche bianco se lo preferite. Concludete aggiungendo anche la seconda parte di impasto e poi via in forno! Per cuocere impiegherà circa 45 minuti, mi raccomando, come sempre prova dello stecchino prima di sfornare! Il risultato sarà sorprendente! Un plumcake allo yogurt con un cuore di cioccolato fuso che conquisterebbe chiunque. In più, il giorno dopo il cioccolato si sarà solidificato e donerà al plumcake allo yogurt una nota “croccante” che ci sta a meraviglia! Provare per credere amici di MoltoFood!
Ah per quanto riguarda lo yogurt potete usare quello che preferite. Va bene magro o intero, al naturale oppure alla frutta ma anche aromatizzato! Io ho scelto di usarne uno alla vaniglia e mi sento di consigliarvelo perché il plumcake allo yogurt verrà ancora più profumato!
Noi vi lasciamo qualche idea per la prossima ricetta, ma ora… in cucina!