Può un plumcake al limone senza latte né burro essere infinitamente soffice? Sì se l’impasto è perfettamente bilanciato, leggero e pieno di bollicine, proprio come in questa ricetta! La sua particolarità è proprio questa, l’impasto incamera tantissima aria e ve ne accorgerete quando, al momento di versarlo nello stampo, sentirete il suono che fa la schiuma quando siete in vasca da bagno! Ok, il paragone suona strano ma vi giuro che è proprio così! L’impasto di questo plumcake al limone viene spumoso e arioso, in cottura lievita alla grande e il risultato è stupefacente!
Come fare il plumcake al limone
Ecco, stupefacente è proprio l’aggettivo giusto per descrivere questo dolce, anche perché è buonissimo nonostante sia fatto senza latte né burro. Al posto del latte, infatti, utilizzeremo l’acqua e al posto del burro 90 gr di olio di semi. Queste due variazioni rendono il plumcake al limone ancora più leggero. Credetemi, si scioglie in bocca ed è di una morbidezza unica!
Ecco qualche piccolissimo accorgimento utile per un plumcake al limone da favola!
- Montare uova e zucchero: ci vorranno 4-5 minuti di fruste elettriche azionate a potenza media. Vedrete che il composto si gonfierà e si schiarirà moltissimo! Questo è un passaggio fondamentale che non dovete assolutamente trascurare!
- Non aprire in forno prima che siano passati almeno 35 minuti: la tentazione di vedere se il plumcake al limone sia cotto è tanta, ma attenzione! Non bisogna aprire il forno prima che siano passati almeno 35 minuti così da non rischiare di far collassare e abbassare l’impasto. Non bisogna, infatti, interrompere la lievitazione!
- Come sempre… prova dello stecchino prima di sfornare! Per un plumcake al limone perfetto è importante verificare la cottura prima di sfornare. Questo perché essendo lo stampo da plumcake stretto e alto bisogna essere sicuri che al centro l’impasto sia completamente cotto. Quindi infilzate uno stecchino e se togliendolo risulta asciutto allora il dolce è cotto!
Altre ricette da provare: