Questa è una ricetta della tradizione della Valtellina che mi ha sempre affascinata. Da quando l’ho provata me ne sono letteralmente innamorata: pasta fresca a base di grano saraceno, verza, patate e formaggio filante. Sono questi gli ingredienti principali dei pizzoccheri alla valtellinese.
Come fare i pizzoccheri
Se alla fine di una fredda giornata invernale volete coccolarvi con un piatto caldo e avvolgente seguite questi pochi e semplici passi! Facciamo cuocere la pasta fresca a base di grano saraceno insieme al condimento di verza e patate, aggiungiamo il formaggio, condiamo il tutto con del burro nocciola e i pizzoccheri sono serviti. Scorrete ancora un po’ per scoprire tutti i singoli step per preparare questo piatto delizioso, ma prima ecco alcuni consigli.
- Per un risultato perfetto vi suggerisco di scaldare a bagnomaria il tegame in cui andrete a condire i pizzoccheri, alternando uno strato di pizzoccheri e uno di formaggio;
- dopo aver completato con il formaggio, una spolverata di parmigiano e il burro coprite con il coperchio e rimettete a bagnomaria: in questo modo il formaggio si scioglierà e verrà un piatto fantastico.
- Un’alternativa è poi quella di mettere il tegame nel forno caldo.
La ricetta della tradizione prevede l’utilizzo del formaggio casera, ma purtroppo non tutti i supermercati lo hanno: una valida alternativa che ho trovato è il montasio, ugualmente buono e fonde alla perfezione.
Pronti per scoprire come cucinare i pizzoccheri? E allora iniziamo! Ma prima… ecco alcune ricette da salvare per la prossima volta: