Pizzette veloci senza lievito con impasto allo yogurt

Pizzette veloci

Non facciamo indignare nessuno e diciamolo subito. Queste pizzette veloci sono lontane anni luce dalla ricetta classica della pizza. Lo so che è un tema caldo, per qualcuno la pizza è solo quella napoletana. Per qualcun altro deve lievitare almeno 36 ore sennò è indigesta. Per altri va tassativamente cotta nel forno a legna.

Una versione facile facile

Io dico che in cucina i confini sono molto labili la maggior parte delle volte. Ma soprattutto bisogna sempre lasciare spazio alle reinterpretazioni. Perché, in fondo, prima di essere qualcosa che divide, la cucina è qualcosa che unisce. E la creatività va lasciata libera! Perciò ecco a voi le mie pizzette veloci, sottili e scrocchiarelle. Sono un’ottima idea per quanto si è di fretta o bisogna improvvisare un aperitivo o una merenda dell’ultimo minuto. Il motivo è molto semplice: non hanno bisogno di lievitazione e l’impasto è semplicissimo.

Come fare le pizzette veloci

Basta amalgamare 4 ingredienti e stendere il panetto ottenuto.

A questo punto si passa alla stesura dell’impasto e al ritaglio delle pizzette. Per la farcitura ci si può sbizzarrire in mille modi. Io sono andata su un grande classico e ho farcito le mie pizzette veloci con pomodoro e mozzarella. Tanto semplici quanto intramontabili. Però si potrebbero farcire anche 4 formaggi, marinara, alle verdure, oppure con alici e burrata.

Come vi dicevo queste pizzette veloci sono anche scrocchiarelle. Infatti non essendoci lievito nell’impasto rimangono sottili e croccanti. Davvero gustose, facili e pronte in pochissimo tempo! Spero di avervi convinti a provarle perché in tutta la loro semplicità sono incredibilmente buone! E poi sono anche una ricetta antispreco: un’ottima idea per utilizzare lo yogurt magro che spesso ci dimentichiamo in frigo e finisce per scadere! Le adoreranno tutti, in primis i piccoli di casa che, si sa, vanno matti per la pizza! Ma ora basta chiacchiere, le pizzette veloci chiamano!

E prima di vedere la ricetta step by step, ecco alcune idee da salvare per la prossima ricetta:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In una ciotola riuniamo la farina, lo yogurt, l’olio e un pizzico di sale. Mescoliamo tutto e impastiamo con le mani.

Step 2

Otterremo un panetto morbido e compatto come questo.

Step 3

Stendiamolo su un piano infarinato poi ritagliamo le pizzette aiutandoci con un coppapasta o un bicchiere. Impastiamo nuovamente i ritagli così da ottenere più pizzette possibili.

Step 4

Insaporiamo la passata di pomodoro con olio, sale, pepe, basilico fresco e origano. Mescoliamo.

Step 5

Disponiamo le pizzette su una teglia con carta forno unta con olio. Aggiungiamo un cucchiaino di passata sopra ciascuna e inforniamo a 190°C per circa 30 minuti. Poi aggiungiamo la mozzarella e inforniamo di nuovo per farla sciogliere.

Step 6

Pizzette veloci pronte, sono certa che verranno spazzolate via in un batter d’occhio!

Info utili sulle pizzette

Quante calorie hanno due pizzette?

Il contenuto calorico delle pizzette può variare a seconda degli ingredienti e delle dimensioni. In media, una pizzetta potrebbe avere tra 150 e 200 calorie. Quindi, due pizzette avrebbero all’incirca tra 300 e 400 calorie.

Quanto pesano 30 pizzette?

Il peso di una pizzetta varia in base alla sua dimensione e spessore. Se una pizzetta pesa in media 50 grammi, 30 pizzette peserebbero circa 1,5 chilogrammi.

Come fare le pizzette con la pasta sfoglia?

Stendi la pasta sfoglia su un piano leggermente infarinato. Con un tagliapasta o un bicchiere, ritaglia dei cerchi. Distribuisci un po’ di passata di pomodoro, mozzarella e altri ingredienti a piacere. Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti o finché sono dorate.

Come condire le pizzette fatte in casa?

Per condire le pizzette, puoi usare passata di pomodoro, mozzarella, origano, prosciutto, funghi, olive, peperoni o qualsiasi altro ingrediente che preferisci. La bellezza delle pizzette è che puoi personalizzarle secondo i tuoi gusti!

Come congelare le pizzette fatte in casa?

Una volta preparate e raffreddate, posiziona le pizzette su un vassoio, ben distanziate l’una dall’altra, e metti il vassoio nel congelatore per un paio d’ore. Una volta congelate, trasferisci le pizzette in sacchetti per congelamento, sigilla e conserva in freezer. Quando vuoi mangiarle, puoi cuocerle direttamente dal congelato, aggiungendo qualche minuto al tempo di cottura normale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version