- Tempo di preparazione: 1:30 ora
- Difficoltà: media
- Dosi per: 4 persone
La pizza è sicuramente il piatto made in Italy più famoso e più richiesto. In ogni parte del mondo viene fatta in modo diverso e con condimenti a volte stravaganti molto diversi dai nostri tradizionali.
Io preferisco di gran lunga gustare una pizza margherita rispetto alle mille varianti che al giorno d’oggi ci propongono in giro.
Ma… con l’impasto della pizza non si prepara solo la classica pizza con pomodoro e mozzarella, possiamo divertirci con un sacco di condimenti diversi! Soprattutto se prepariamo una fantastica pizza ripiena. Sì avete letto bene! Uno scrigno di bontà che conserva la fragranza dell’impasto e il filante della mozzarella in un’esplosione di sapori che ti travolgono dal primo morso!
Come fare la pizza ripiena
Prepararla è semplicissimo. Partiamo dall’impasto: unite in una ciotola capiente la farina, la semola, il sale, lo zucchero, il lievito, l’olio e infine poco alla volta l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate prima con un cucchiaio poi con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Adesso fatelo riposare a temperatura ambiente per 1 ora e 30 minuti in forno, in questo modo potrà lievitare.
Nel frattempo possiamo occuparci del ripieno: tagliamo le verdure (io ho scelto melanzane, zucchine e peperoni piccoli rossi) e mezza cipolla rossa. Mettiamo tutto in padella antiaderente con olio, sale, origano, paprika e basilico.
Lasciamo che tutto si ammorbidisca e a fine cottura aggiungiamo i pomodorini per una cremosità finale pazzesca!
E adesso, componiamo la nostra pizza ripiena!
Trascorso il tempo di lievitazione dividiamo il panetto in due e stendiamo una parte su una teglia rivestita con carta forno (circolare con un diametro di 24/26 cm) per creare il fondo della nostra pizza (alzando con le dita i bordi per far sì che contenga abbastanza ripieno). Aggiungiamo qui le verdure cotte e la mozzarella a pezzetti, poi chiudiamo con un altro strato di impasto steso al mattarello.
Eliminiamo ora l’eccesso di impasto dai bordi e sigilliamoli, completiamo con un giro d’olio e cuociamo in forno ventilato a 180°C per 30-35 minuti.
Ed eccola pronta! Una pizza ripiena super ricca e gustosa assolutamente da provare!
Fateci sapere cosa deciderete di metterci dentro e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Ma prima, ecco altre ricette da non perdere! Salvale per la prossima volta.
Ingredienti
- Farina 00 125 gr
- Farina di semola di grano duro rimacinata 125 gr
- Acqua 150 mL
- Lievito di birra secco 4 gr
- Olio EVO 2 cucchiai
- Sale fino 1/2 cucchiaio
- Zucchero 1 cucchiaino
- Melanzane 1
- Zucchina 1
- Peperoni rossi 10 piccoli
- Cipolla rossa 1/2
- Pomodorini ciliegino q.b.
- Mozzarella 1 media
- Paprika q.b.
- Origano secco q.b.
- Basilico q.b.
Preparazione
Step 1
Uniamo tutti gli ingredienti per l’impasto in una ciotola e formiamo un panetto omogeneo, facciamolo riposare per 1 ora e 30 minuti.
Step 2
Cuociamo le verdure in padella con olio, sale, paprika origano e basilico, poi aggiungiamo i pomodori e dopo circa 20-25 minuti spegniamo il fuoco.
Step 3
Stendiamo metà dell’impasto in una teglia circolare (24-26 cm di diametro con queste dosi) rivestita con carta forno, aggiungiamo le verdure ben distribuite, la mozzarella sfilacciata e richiudiamo con l’altro impasto ben steso con un mattarello, rifiniamo i bordi e completiamo in superficie con altro olio.
Step 4
Cuoce in forno ventilato a 180°C per 30-35 minuti.
Step 5
Facciamola intepidire e poi tagliamola a fette…che dire, una goduria unica!
Cose da sapere sulla pizza
Quante calorie ha una pizza?
Il numero di calorie di una pizza dipende dagli ingredienti e dalle dimensioni. Una pizza margherita media può avere circa 800-1000 calorie. Tuttavia, pizze con più ingredienti o condimenti possono avere un contenuto calorico maggiore.
Qual è la pizza più richiesta?
La pizza Margherita è tra le più richieste e popolari al mondo. Si tratta di una pizza semplice con pomodoro, mozzarella, basilico e olio d’oliva, che rappresenta i colori della bandiera italiana.
Chi ha inventato la pizza?
La pizza, come la conosciamo oggi, ha le sue radici a Napoli, Italia. Tuttavia, varie forme di pizze o piatti simili sono esistiti per secoli in diverse culture. La pizza napoletana tradizionale è quella che molti riconoscono come l’antesignana della pizza moderna.
Come descrivere il gusto della pizza?
La pizza ha un sapore equilibrato di crosta croccante e soffice, salsa di pomodoro dolce e acidula, mozzarella cremosa e saporita, arricchita da vari ingredienti che possono aggiungere note salate, piccanti, dolci o affumicate, a seconda della combinazione scelta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA