- Tempo di preparazione: 50 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 12 persone
Amici di MoltoFood, iniziamo con una premessa: siete pronti a mettere le mani in pasta? Oggi abbiamo deciso di unire in un’unica ricetta due preparazioni a dir poco iconiche: i muffin americani e la pizza! Il risultato? I mitici pizza muffin: super morbidi e irresistibilmente filanti, realizzati con il lievito istantaneo.
Oltre a essere un’idea perfetta da servire come finger food durante un aperitivo con gli amici, sono ideali da gustare come merenda sfiziosa o come antipasto e, fidatevi di noi, con questi conquisterete davvero tutti, grandi e piccini!
Come fare i pizza muffin
Ebbene sì, questi muffin sono perfetti per soddisfare la voglia di pizza in un formato monoporzione, ideale per essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Che sia per uno spuntino goloso, un antipasto originale o una soluzione pratica da portare con sé a lavoro o durante una gita, i pizza muffin si adattano perfettamente a ogni occasione.
La loro preparazione è davvero semplice, veloce e divertente e offre l’opportunità di sperimentare scegliendo tra una vasta gamma di ingredienti. Dalla classica combinazione di pomodoro e mozzarella alle varianti più audaci con salumi, verdure o formaggi, questi muffin si prestano a infinite interpretazioni, permettendo a chiunque di dare libero sfogo alla propria creatività.
Che dite, vi è venuta l’acquolina in bocca? Preparatevi a deliziare il vostro palato e quello dei vostri ospiti con queste golose mini pizzette che conquisteranno tutti con il loro irresistibile aroma e sapore!
Altre ricette da provare
- Muffin salati al formaggio
- Plumcake salato con olive e pecorino
- Torta di patate in padella
- Tarte tatin di cipolle
Ingredienti
- Farina 200 gr
- Lievito istantaneo per salati 1 bustina
- Olio EVO 60 gr
- Ricotta 200 gr
- Uova 3
- Passata di pomodoro 120 gr
- Emmental 130 gr
- Pomodori secchi 10 circa
- Origano q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Step 1
In una ciotola lavora brevemente la ricotta per farla ammorbidire, unisci le uova e mescola con una frusta a mano. Versa 50 gr di olio EVO, incorporalo bene e aggiungi anche la passata di pomodoro.
Step 2
Aggiusta di sale e unisci la farina e il lievito setacciati. A questo punto inserisci l’Emmental tagliato a cubetti, i pomodori secchi precedentemente ammorbiditi in acqua tiepida e strizzati e l’origano. Mescola bene il tutto.
Step 3
Versa il composto negli stampini leggermente oleati, lasciando qualche mm dal bordo. Versa qualche goccia di olio EVO sulla superficie di ciascuno e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino prima di sfornare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA