Pizza in teglia veloce: solo 3 ore di lievitazione per un risultato eccezionale!

Pizza in teglia

Solo 3 ore di lievitazione per una pizza in teglia strepitosa che nonostante i tempi brevi ha una struttura pazzesca. Giudicando dalla leggerezza dell’impasto e dall’alveolatura, infatti, non diresti mai che questa pizza è così veloce eppure è proprio così! Ho pensato questa ricetta per tutte quelle volte in cui ti viene voglia di fare la pizza ma la maggior parte dei procedimenti richiede 8 o 12 ore di lievitazione. In quel modo o decidi con largo anticipo di volerla preparare oppure sei fuori tempo massimo!

Con questa ricetta di pizza in teglia, invece, puoi scegliere il pomeriggio stesso e averla pronta per l’ora di cena. Per me è stata davvero una svolta perché anche se amo le lunghe lievitazioni, spesso dovevo rinunciare a preparare la pizza proprio perché non ci stavo con i tempi. D’altra parte, la maggior parte delle ricette che trovavo online e che non richiedevano tempi lunghi… non avevano poi una resa paragonabile. Con questa ricetta, invece, si ottiene una pizza in teglia davvero pazzesca, oserei dire, paragonabile a tante pizze al taglio che si acquistano!

3 trucchetti per una pizza in teglia veloce senza precedenti!

Ascolta bene, ci sono 3 dritte che ti aiuteranno a ottenere la pizza in teglia che vedi in foto, alta e soffice sopra ma con una base croccante e dorata!

Beh, direi che a questo punto la nostra pizza in teglia veloce ci aspetta! Via con la ricetta!

Altre ricette da provare:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per il procediemento useremo lo sbattitore elettrico con le fruste per impastare, perciò come prima cosa inseriscile nel corpo macchina. Se non ce l’hai puoi impastare a mano, aiutandoti inizialmente con un cucchiaio di legno. Inizia versando in una ciotola ampia l’acqua fresca e il lievito di birra secco, aziona lo sbattitore e fai sciogliere. Pesa a parte la farina 0 e uniscine poca per volta impastando per farla assorbire man mano, mi raccomando senza fretta. Incorporata metà della farina aggiungi il sale e l’olio. Impasta per farli assorbire e procedi con il resto della farina tenendone da parte un pochino. 

Step 2

Spostati sul piano, versa la farina tenuta da parte (non dovrai aggiungerne altra) e inizia a lavorare l’impasto con le mani pulite e il tarocco; risulterà appiccicoso ma è normale. Forma un panetto, coprilo con la ciotola e fai riposare 10 minuti, poi scopri, fai un po’ di pieghe. Fare le pieghe significa alzare il panetto più volte (vedrai che piano piano acquisterà corpo ed elasticità) e piegarlo su se stesso per fargli incamerare aria. Forma di nuovo un panetto, coprilo con la ciotola e ripeti 10 min di riposo e poi di nuovo pieghe. Questo passaggio è fondamentale perciò mi raccomando non saltarlo. 

Step 3

Ungi la ciotola e la superficie del panetto, copri con pellicola e panno da cucina e fai lievitare per 2 ore in un ambiente caldo, io ho avviato il forno a 50° e dopo 40 sec l’ho spento e lasciando solo la luce accesa (in questo modo ho creato un ambiente caldo che favorisce la lievitazione). Ungi una teglia 30 x 40 cm e spolverala con la semola. Stendi il panetto lievitato spolverando con altra semola e delicatamente allarga la pizza con i polpastrelli. 

Step 4

Copri di nuovo con pellicola e fai lievitare un’altra ora sempre in forno spento con luce accesa. Stendi il pomodoro condito a piacere sulla pizza, aggiungi un giro d’olio e fai cuocere per 15 min nella posizione più bassa del forno statico già caldo a 250°C (io ho messo la teglia a contatto con la resistenza). Poi sforna, unisci il fiordilatte, sposta più in alto e prosegui la cottura per altri 7 minuti. Assicurati che la pizza sia ben cotta sopra e sotto e poi sforna! Aggiungi un po’ di basilico e assaggia… sentirai che poesia!

Step 5

Aggiungi un po’ di basilico e assaggia… sentirai che poesia! Ti consiglio di spostare la pizza, una volta sfornata, su una griglia o gratina per dolci in modo che tutto il vapore della cottura fuoriesca e la base della pizza rimanga croccante!

Info utili per preparare la pizza in teglia

Come stendere la pizza in teglia?

Per stendere la pizza, ungi la teglia e spolverala con la semola. Stendi il panetto lievitato spolverando con altra semola e delicatamente allarga la pizza con i polpastrelli.

Come condire la pizza in teglia?

Per condire la pizza in teglia, distribuisci uniformemente il pomodoro sull’impasto, poi aggiungi il sale, l’olio, e gli altri ingredienti a tuo gusto, come mozzarella, basilico, per una classica Margherita, oppure con prosciutto cotto e carciofini, o tonno e cipolla, o ancora prosciutto crudo da aggiungere a freddo.

Come si calcola la pizza in teglia?

Per calcolare la quantità di impasto per una teglia, moltiplica la superficie della teglia (lunghezza x larghezza) per 0,6. Questo ti darà il peso in grammi dell’impasto necessario per quella teglia, assicurando uno spessore ottimale.

Quanti pezzi di pizza in una teglia?

Il numero di pezzi di pizza in una teglia dipende dalla grandezza della teglia e dallo spessore della pizza. Generalmente, una teglia rettangolare standard può essere tagliata in 6-8 porzioni, ma può variare in base alle preferenze personali.

Come si fa a non far attaccare la pizza alla teglia?

Per evitare che la pizza si attacchi alla teglia, ungila leggermente con olio d’oliva prima di stendere l’impasto. Puoi anche usare carta da forno sotto l’impasto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version