Solo 3 ore di lievitazione per una pizza in teglia strepitosa che nonostante i tempi brevi ha una struttura pazzesca. Giudicando dalla leggerezza dell’impasto e dall’alveolatura, infatti, non diresti mai che questa pizza è così veloce eppure è proprio così! Ho pensato questa ricetta per tutte quelle volte in cui ti viene voglia di fare la pizza ma la maggior parte dei procedimenti richiede 8 o 12 ore di lievitazione. In quel modo o decidi con largo anticipo di volerla preparare oppure sei fuori tempo massimo!
Con questa ricetta di pizza in teglia, invece, puoi scegliere il pomeriggio stesso e averla pronta per l’ora di cena. Per me è stata davvero una svolta perché anche se amo le lunghe lievitazioni, spesso dovevo rinunciare a preparare la pizza proprio perché non ci stavo con i tempi. D’altra parte, la maggior parte delle ricette che trovavo online e che non richiedevano tempi lunghi… non avevano poi una resa paragonabile. Con questa ricetta, invece, si ottiene una pizza in teglia davvero pazzesca, oserei dire, paragonabile a tante pizze al taglio che si acquistano!
3 trucchetti per una pizza in teglia veloce senza precedenti!
Ascolta bene, ci sono 3 dritte che ti aiuteranno a ottenere la pizza in teglia che vedi in foto, alta e soffice sopra ma con una base croccante e dorata!
- Non aggiungere farina mentre impasti: uno degli errori più diffusi è quello di appesantire l’impasto per pizza con troppa farina. In questa ricetta tutta la farina che devi usare sono i 450 gr scritti negli ingredienti
- L’impasto prende corda con le pieghe: non preoccuparti se appena preparato l’impasto risulta appiccicoso, è normale! Segui il procedimento e vedrai che con il riposo e le pieghe mano a mano diventerà elastico.
- Scalda leggermente il forno prima della lievitazione: proprio così! Se in casa è freddo, le basse temperature potrebbero rallentare la lievitazione. Per evitare questo problema io faccio così: accendo il forno a 50°C statico, conto 40 sec e poi lo spengo lasciando solo la luce accesa. In questo modo avremo creato un ambiente caldo (intorno ai 26-28 gradi) e il panetto lieviterà molto più velocemente.
Beh, direi che a questo punto la nostra pizza in teglia veloce ci aspetta! Via con la ricetta!
Altre ricette da provare: