Pizza in padella, la ricetta perfetta per la tua voglia improvvisa di pizza

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 6 ore
    • Difficoltà: media
    • Dosi per: 2 persone

    È possibile assaporare una pizza fatta in casa senza accendere il forno? La risposta è la pizza in padella!

    Anche i più scettici dovranno ricredersi quando proveranno questa deliziosa versione! La pizza in padella offre infatti una soluzione veloce e appetitosa per soddisfare i desideri di una pizza fresca e fragrante senza forno.

    Questa ricetta inoltre, ti permette di personalizzare la pizza con i tuoi ingredienti preferiti, io ho scelto di realizzare la regina delle pizze, la Margherita! Se provi la ricetta non dimenticare di taggarci nella tua, siamo curiosi di scoprire le tue combinazioni del cuore!

    Tips per un risultato perfetto

    Lievitazione

    Assicurati di seguire tutti i passaggi indicati e rispettare le tempistiche. Una corretta lievitazione, ti permetterà di ottenere una pizza digeribile e fragrante. Un altro importante passaggio è quello delle pieghe che rinforzeranno la struttura dell’impasto.

    Cottura in padella

    Prima di cuocere la pizza, è necessario assicurarsi che la padella sia ben calda. Per verificare il corretto calore è possibile far cadere qualche goccia di acqua, se evapora immediatamente la padella è pronta per la cottura.
    Per ottenere una pizza ben cotta ma non bruciata, durante le fasi di cottura verificare sempre la temperatura della padella e regolarla abbassando il fuoco se troppo forte.

    Pronti per cucinare? Prima però, ecco alcune ricette da salvare. Se non puoi o non vuoi usare il forno, queste ricette in padella sono la svolta!

    Preparazione

    Step 1

    In una ciotola abbastanza capiente, sciogliere il lievito secco nell’acqua tiepida, girando con un cucchiaino.

    Step 2

    In un’altra ciotola, mescolare la farina e il sale. Aggiungere gradualmente la miscela di lievito e acqua e impastare con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Coprire l’impasto con un canovaccio pulito e farlo riposare per 15 minuti.

    Step 3

    Trascorso questo tempo aggiungere l’olio, trasferire l’impasto su un piano e lavorarlo, poi formare un panetto e lasciare riposare coperto da una ciotola per circa mezz’ora.

    Step 4

    Dopo circa 30 minuti, riprendere l’impasto e procedere con le pieghe di rinforzo. Formare quindi un panetto e far riposare l’impasto per 2 ore.

    Step 5

    Una volta lievitato, l’impasto risulterà raddoppiato. Con queste dosi sarà possibile realizzare due pizze. Dividerlo dunque in due parti uguali e formare due panetti. Far lievitare per un’altra ora.

    Step 6

    Una volta lievitati, stendere i panetti prima con le dita, poi con i palmi, con movimenti dal centro verso l’esterno, in modo da creare delle pizze con un cornicione alto e una base sottile.

    Step 7

    Riscaldare una padella antiaderente a fuoco medio-alto e ungerla leggermente con olio d’oliva. Posizionare il disco di impasto nella padella e farlo cuocere con coperchio abbassando la fiamma, finché non risulta dorarsi, occorreranno circa 3-4 minuti.

    Step 8

    Girare la base della pizza per cuocere anche l’altro lato per 2-3 minuti e poi girare nuovamente. Mettere uno strato di salsa di pomodoro sulla base poi aggiungere la mozzarella e coprire nuovamente con coperchio fin quando la mozzarella non risulterà completamente sciolta.

     

    Step 9

    Una volta cotta, togliere la pizza dalla padella e servire calda. È possibile ultimare la pizza con un giro d’olio evo, foglie di basilico fresco o una spolverata di origano.

    Info utili per la tua pizza in padella

    Qual è il tipo di padella migliore per ottenere una crosta croccante?

    Una padella antiaderente di buona qualità o una padella in ghisa sono ideali. La ghisa, in particolare, mantiene bene il calore e aiuta a ottenere una crosta uniformemente croccante.

    Posso utilizzare impasti pronti per la pizza in padella o è meglio un impasto fatto in casa?

    Mentre gli impasti pronti sono comodi, un impasto fatto in casa ti dà più controllo sulla consistenza e sul sapore. Tuttavia, se sei in fretta, ci sono impasti pronti di buona qualità in commercio.

    Come posso evitare che la base della pizza diventi troppo umida o molle?

    Assicurati di non esagerare con la salsa o i condimenti umidi. Inoltre, cuocere la pizza a fuoco medio-alto aiuta a ottenere una base ben cotta prima che i condimenti rilascino troppa umidità.

    Ci sono suggerimenti per ottenere una cottura uniforme senza bruciare la base?

    Cuoci la pizza a fuoco medio e ruota la padella ogni tanto. Se noti che la base si sta scurendo troppo velocemente, riduci il calore e copri la padella per permettere alla parte superiore di cuocere bene.

    Posso preparare l'impasto in anticipo e conservarlo per la pizza in padella del giorno dopo?

    Sì, puoi preparare l’impasto in anticipo, metterlo in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero. Ricordati di lasciarlo tornare a temperatura ambiente prima di stenderlo e cuocerlo.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -